Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 05:21 | 116469 articoli pubblicati

Al ristorante Les Petites Madeleines La birra sposa la cucina di Stefano Sforza

Il 12 novembre al ristorante del Turin Palace Hotel, i prodotti di punta di 4 birrifici artigianali saranno abbinati ad un menu degustazione preparato da Stefano Sforza. Un'iniziativa in occasione di Expoforum Gourmet

 
04 novembre 2016 | 15:25

Al ristorante Les Petites Madeleines La birra sposa la cucina di Stefano Sforza

Il 12 novembre al ristorante del Turin Palace Hotel, i prodotti di punta di 4 birrifici artigianali saranno abbinati ad un menu degustazione preparato da Stefano Sforza. Un'iniziativa in occasione di Expoforum Gourmet

04 novembre 2016 | 15:25
 

In occasione della seconda edizione di Expoforum Gourmet, la manifestazione professionale rivolta al comparto Horeca e Food&Beverage, che si terrà dal 13 al 15 novembre presso Lingotto Fiere in collaborazione con Gambero Rosso, il Ristorante Les Petites Madeleines, all’interno del Turin Palace Hotel presenta sabato 12 novembre “A tutta Birra, luppoli ed alta cucina”, un’esclusiva cena di 5 portate che vedrà protagoniste quattro birre artigianali italiane in abbinamento alle creazioni dello chef Stefano Sforza.

Al ristorante Les Petites Madeleines La birra sposa la cucina di Stefano Sforza

La degustazione, per un massimo di 50 persone e solo su prenotazione, si terrà dalle 20.30 e sarà presentata da un esperto del Gambero Rosso, accompagnato da un rappresentante per ciascuna azienda e dallo chef Stefano Sforza, talento dall’estro creativo sempre più riconosciuto e apprezzato, le cui creazioni si caratterizzano per le tecniche di cottura, le materie prime di eccellente qualità e i sapori legati ai ricordi e ad una piacevole, semplice eleganza.

Quattro le birre artigianali protagoniste degli abbinamenti gourmet:

  • Birra Octobeer del birrificio Ibeer, color arancio chiaro, con cappello cremoso, intensi profumi agrumati e speziati e un leggero retrogusto affumicato. Ideale con pasta all’uovo, verdure cotte o crude, salumi e formaggi, pasticceria fresca.
  • Birra Strada San Felice del Birrificio Grado Plato (bassa fermentazione alle castagne), alcolica con buon corpo, dal sapore e aroma di castagne. Ottima con pasta all’uovo, pasta ripiena con noce di burro, formaggi.
  • Birra Lupalis del Birrificio La Tresca fortemente caratterizzata dall’uso dei luppoli americani. Il lungo finale amaricante ne incentiva la bevuta, rendendola appagante e dissetante. Perfetta con primi piatti a base di verdure, anche crude, carni bianche speziate.
  • Birra Piculina del Birrificio Lara dalle note di pesca e frutta esotica all’olfatto, al gusto la nota di pesca e acidità data dai toni agrumati, Ideale abbinata ad antipasti dal sapore leggero, anche di pesce.

Ulteriore partner dell’evento acqua San Pellegrino.

Menu degustazione (al prezzo di 55 euro)
  • Anguilla, mela acidula, pane raffermo - Birra Piculina
  • Era una lasagna…. - Birra Strada San Felice
  • Pancetta croccante, castagna, carota, bergamotto - Birra Lupalis
  • Polenta bianca, zucca, sorbetto al limone e pepe di Sichuan – Octobeer


Turin Palace Hotel
via Sacchi 8 - 10128 Torino
Tel 011 0825321
www.turinpalacehotel.com
info@turinpalacehotel.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pentole Agnelli
Molino Dallagiovanna
Molino Pasini

Pentole Agnelli
Molino Dallagiovanna

Molino Pasini
Pavoni
CostaGroup