Sono tante le iniziative dei commercianti che stanno prendendo vita in queste ore non solo nei capoluoghi di provincia, per offrire alla popolazione (soprattutto anziana) un servizio in più legato all’approvvigionamento alimentare. Tra i tanti esempi (abbiamo già parlato dell’iniziativa di un pastificio a Torino), c’è quello delle botteghe di Parabiago, alle porte di Milano, che in questa delicata fase di emergenza si sono unite per consegnare (a partire da mercoledì 11 marzo) pane, frutta e verdura, salumi e formaggi a domicilio.
Alle porte di Milano l'iniziativa delle botteghe di Parabiago per la consegna del cibo a domicilio
«In questo momento di emergenza sanitaria abbiamo attivato un servizio di consegna a domicilio, con nessuna spesa per la consegna. Il nostro obiettivo è anche quello di lanciare un monito: rispettiamo le normative, ma rimaniamo uniti», ha detto
Matteo Cunsolo, panificatore di Parabiago, che ha proposto l’idea di creare un gruppo di botteghe di quartiere insieme ad altri colleghi.
«Ognuno di noi ha una responsabilità nei riguardi della comunità in cui vive. Abbiamo accettato con entusiasmo la proposta di Matteo – spiegano
Giovanni e
Piergiuliano Di Rossi di “Parma in tavola”, negozio di Parabiago specializzato nella vendita di formaggi, salumi e prodotti tipici – in questo difficile momento per la nostra comunità, anche un piccolo gesto come questo può contribuire a rafforzarci, a renderci meno soli».
Antonio e Luciana Di Pauciullo di “Ideal frutta” partecipano al progetto: «Portiamo pane, verdura, salumi e formaggi a chi non rinuncia ai prodotti freschi, senza alcuna spesa aggiuntiva: un piccolo atto di responsabilità, il nostro personale contributo per cercare di mantenere quella sensazione di quotidianità, anche se sappiamo sia solo una parvenza, che accompagna la vita delle persone anziane e che è stata stravolta da questa situazione».
L’iniziativa sarà avviata mercoledì 11 marzo, e sarà prorogata, salvo disposizioni differenti, fino al termine dello stato d’emergenza; riguarderà tutta la zona di Parabiago e paesi limitrofi. «Il pane così come gli altri prodotti saranno consegnati personalmente da me oppure dagli altri colleghi – spiega Matteo Cunsolo titolare de La Panetteria, Presidente dell’Associazione Panificatori Confcommercio di Milano e Province e Segretario Richemont, il quale in passato ha già avviato azioni personali di solidarietà verso realtà che si occupano di assistere soggetti più deboli – L’obiettivo è di portare il pane buono del fornaio, la frutta e la verdura fresca, formaggi e salumi ai clienti che abitualmente si rivolgono al nostro forno, al negozio di frutta e verdura e al salumificio e che, in questi giorni, sono impossibilitati ad uscire di casa nel rispetto delle norme vigenti e per tutelare la propria incolumità».
Infine conclude: «Ogni giorno entro le 9.30 di mattina raccoglieremo gli ordini e, a turno, ci recheremo a casa di chi ha fatto richiesta per le consegne. Indosseremo guanti e mascherina, rispettando le norme di sicurezza e di distanza».