Carrefour Italia ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione da Conad di 28 punti vendita ad insegna Auchan dislocati in Lombardia, soprattutto nella città di Milano, e principalmente del formato di prossimità con superficie compresa tra 150 e 600 mq.
Ventotto supermercati Auchan diventeranno presto Carrefour
Con questa operazione, il colosso francese entra dunque concretamente nella delicata questione creatasi dopo che
a maggio Conad aveva acquistato il ramo italiano di Auchan, altro marchio francese presente massicciamente nel nostro Paese.
Proprio due giorni fa, gli ormai ex dipendenti Auchan hanno proclamato 16 ore di sciopero per protestare contro il piano di salvataggio della catena di supermercati, che prevede 3.105 esuberi (su 16.140 dipendenti assunti nei 269 negozi), con una prima mobilitazione di 8 ore in programma per il 23 dicembre in tutta Italia.
Con l’accordo sottoscritto con Conad, Carrefour si prende dunque una trentina di supermercati (e i rispettivi dipendenti), rafforzando così il proprio presidio in un’area geografica, quella lombarda, dalle forti potenzialità di sviluppo a favore di formati sempre più in linea con le nuove abitudini di acquisto dei consumatori italiani. Il completamento dell’operazione, i cui dettagli non sono resi noti, è previsto nei primi mesi del 2020 e prevede la salvaguardia del personale di vendita.
Questa transazione è coerente con il Piano di Trasformazione quadriennale 2019-2022 annunciato nel febbraio scorso che prevede uno sviluppo dei formati di prossimità in aree geografiche strategiche, e segue di poche settimane l’annuncio della firma di due importanti accordi di master franchising con Apulia Distribuzione ed Etruria Retail, grazie ai quali Carrefour Italia ha ampliato la propria rete franchising di oltre 500 punti vendita nel Centro e Sud Italia.
Per gli altri ipermercati Auchan sono ancora in campo più alternative, dalla riconversione al trasferimento diretto alle cooperative, mentre la gestione dei centri commerciali nei quali ci sono negozi Auchan di proprietà di Auchan Retail Italia continuerà a fare capo alla società Ceetrus. Per quanto riguarda i punti di vendita non compresi in questa prima fase di integrazione, questi verranno ristrutturati e successivamente avverrà il passaggio diretto, tra 2020 e 2022, a Conad.
C’è poi un altro gruppo coinvolto nel passaggio di proprietà della rete ex Auchan in Italia, ed è il Gruppo Arena, che ha acquisito i 33 punti di vendita diretti siciliani a insegna Simply, IperSimply e Punto Simply, compresi quelli di Misterbianco (Ct). Di questi una parte, 14 negozi, sono stati ceduti a Crai Gruppo Radenza New Fdm.