Sostenibilità, innovazione e qualità. Sono le parole chiave che hanno caratterizzato l’evento “La ricetta di Zini per nutrire il pianeta”. All’interno di Expo 2015 e più precisamente nel padiglione di Intesa San Paolo, Zini è stato scelto, con il progetto “Ecco la mia impresa”, tra 400 aziende per rappresentare l’eccellenza del made in Italy.

Il pastificio milanese, che vanta una storia sessantennale, è costantemente aggiornato sulle attuali tematiche come ad esempio il gluten free; quest’ultimo ha favorito la creazione delle Zini Cup, gustosi box da mettere nel microonde che contengono diversi tipi di pasta, realizzate in collaborazione con Farmo, azienda leader nei prodotti senza glutine. Il concept è quello di introdurre uno street food o take away di altissima qualità.
Altre novità presentate dal team Zini sono state: gli stick di mais e la polenta Iqf. I primi sono dei bastoncini di polenta che si possono degustare nelle varianti di piccante, rosmarino e classico. Sono ideali per un gustoso aperitivo e sono innovativi e pratici per uno spuntino inteso come “fast”.

Per quanto riguarda la Polenta Iqf, invece, l’idea è quella di portare nelle tavole il gusto e la consistenza della polenta appena fatta, ed è per questo che è stato brevettato un formato innovativo a scaglie surgelate dove il sapore e le proprietà classiche della prelibata amalgama gialla vengono preservate. Un percorso quello di Zini che porta con sé la tradizione, l’innovazione e la scoperta di nuove sinergie per far si che l’arte culinaria italiana sia conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Zini
Via Libertà, 36 - 20090 Cesano Boscone (Mi)
Tel 024583546
www.pastazini.it
info@pastazini.it