Bruschetta con bufala e acciughe del Cantabrico; pasta con acciughe del Cantabrico e stracciatella di burrata; troccoli con pomodori secchi, acciughe e mollica di pane croccante; orzotto ai ceci, alici e ricotta salata; ma anche bagna caoda e insalata Nizzarda. Sono tantissimi gli abbinamenti che le acciughe del Cantabrico ispirano, nei ristoranti gourmet come nella cucina di casa.
Per esaltare ogni espressione nel piatto e ogni potenzialità del bouquet d’ingredienti, l’azienda marchigiana La Nef, specializzata nella distribuzione di specialità ittiche di altissima qualità, lancia un’esclusiva linea di Acciughe del Cantabrico Reserva Vintage. Una pregiata selezione di filetti, in edizione limitata, che arricchisce la gamma di Acciughe del Cantabrico Reserva. Solo le alici più belle e carnose vengono scelte per dare forma a questa eccellenza dal gusto ricercato e intenso, frutto di un lento processo di maturazione di 24 mesi.
Lavorazione artigianale, sostenibile e attenta al dettaglio
Dal mare al piatto, grazie a un’esperienza di navigazione di oltre trent’anni, impiegando uno dei sistemi di pesca artigianale più sostenibile e a minor impatto ambientale. Il risultato è un prodotto unico sul mercato, nato dall’intuizione di Giordano Palazzo, alla guida de La Nef con il figlio Nico Palazzo, alla costante ricerca di sapori autentici e sorprendenti. Insieme al gusto distintivo, la piacevole consistenza, il colore ambrato e il basso apporto di sale fanno di questo prodotto una vera chicca per intenditori gourmet, una prelibatezza frutto di una cura ineccepibile rivolta a ogni fase produttiva.
Peculiare la lavorazione delle acciughe, svolta esclusivamente a mano a opera delle “sobadoras”, artigiane di Santoña, piccolo borgo della Cantabria, culla dell’acciuga in conserva, dove ha sede la piccola azienda a conduzione familiare partner di La Nef dedita alla produzione ittica nel rispetto degli antichi metodi tradizionali. Ciascun dettaglio, dall’eviscerazione alla maturazione sotto sale, è seguito con la massima attenzione e premura nell’ambito di un processo produttivo rigoroso e specifico, che richiede grande preparazione e abilità.
Acciughe del Cantabrico Reserva Vintage
Così come le Acciughe del Cantabrico Reserva, anche le Acciughe del Cantabrico della linea Reserva Vintage sono realizzate senza l’uso di coloranti e additivi e sono distribuite in confezioni da 50 e 115 grammi nelle migliori gastronomie d’Italia e nell’alta ristorazione.
Colatura di acciughe, ideale per insaporire piatti a base di pesce
La Nef lancia per prima in Italia anche un’esclusiva Colatura di Acciughe del Cantabrico Reserva e Reserva Vintage. Una specialità di tradizione nobile che non ha eguali sul mercato per l’alta qualità della materia prima e per la sapiente lavorazione artigianale. La Colatura di Acciughe è il risultato di un lungo affinamento che si ottiene partendo dal liquido di maturazione delle acciughe. La Colatura Riserva matura all’interno di barili per 12 mesi nelle cantine di Santoña, mentre sono necessari ben 36 mesi per la maturazione della preziosa Colatura Reserva Vintage. Il sapore delicato, gli eleganti sentori marini e il profumo intenso rendono questa pregiata colatura l’ingrediente ideale per insaporire piatti a base di pesce. Ne bastano poche gocce per esaltare primi, secondi, insalate e verdure.
La Nef
via Edison 1 - 60027 Osimo (An)
Tel 0717 276042