Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 08:00 | 116469 articoli pubblicati

Il salmone Ora King dalla Nuova Zelanda arriva sulle tavole degli italiani

Frutto di un attento allevamento durato 25 anni che gli hanno valso l'appellativo di Wagyu del mare, il pesce è finalmente disponibile per un pubblico consumer dopo aver conquistato i menu di oltre 1.300 ristoranti

 
29 luglio 2021 | 05:00

Il salmone Ora King dalla Nuova Zelanda arriva sulle tavole degli italiani

Frutto di un attento allevamento durato 25 anni che gli hanno valso l'appellativo di Wagyu del mare, il pesce è finalmente disponibile per un pubblico consumer dopo aver conquistato i menu di oltre 1.300 ristoranti

29 luglio 2021 | 05:00
 

Spesso definito il “Wagyu del mare" ovvero l’equivalente della specie di manzo giapponese più pregiata del pianeta, Ora King è un’unica e rara specie di salmone King. Allevato nelle acque cristalline e incontaminate della Nuova Zelanda, apprezzato dai migliori chef e presente nei menu di oltre 1.300 ristoranti di alto livello in tutto il mondo, è ora disponibile anche per i consumatori italiani, che potranno acquistarlo e vivere così l’esperienza Ora King comodamente a casa.

Arancio vibrante, consisteza ricca e burrosa, dolcezza rara: ecco le caratteristiche di Ora King Il salmone Ora King dalla Nuove Zelande arriva sulle tavole degli italiani

Arancio vibrante, consisteza ricca e burrosa, dolcezza rara: ecco le caratteristiche di Ora King

 

Il risultato di 25 anni di allevamento

Allevato in modo sostenibile nelle acque cristalline delle Marlborough Sounds in Nuova Zelanda, Ora King (che prende il nome dalla parola Maori “ora” che si traduce in “fresco” e “vivo”), è il risultato di oltre 25 anni di allevamento attento, che seleziona solo i migliori salmoni King etichettandoli con il marchio Ora King. ll salmone King, infatti, è una specie molto rara che rappresenta meno dell’1% della produzione mondiale di salmone. Introdotto in Nuova Zelanda per la pesca sportiva, negli anni '80 la New Zealand King Salmon, la casa madre di Ora King, ha avviato i primi allevamenti di salmoni, entrati in attività nel 1996. Attraverso un programma di allevamento sostenibile, ogni anno vengono selezionati solo i migliori salmoni maschi e femmine in base a specifiche caratteristiche di qualità e performance, in modo che solo i migliori esemplari proseguano la generazione. Il risultato? Colore arancione vibrante, rotondità e pienezza, consistenza ricca e burrosa con linee di grasso marmorizzato e una dolcezza che raramente si ottiene con il salmone: questi sono i tratti distintivi di Ora King che hanno conquistato la fantasia degli chef di tutto il mondo.

 

La distribuzione in Italia si apre al pubblico generalista

Distribuito dalla Nuova Zelanda negli Stati Uniti, in Australia, in Asia e nei principali mercati europei, Ora King è il salmone per eccellenza e un prodotto di qualità assoluta. Pur essendo disponibile finora in Italia solo ai professionisti dell'alta cucina attraverso Selecta Spa, Granchef e Oyster Oasis, il brand ha saputo costruire una rete di distribuzione sul territorio, ampliando l'offerta a tutti gli amanti del salmone. Oggi è infatti possibile acquistare il prodotto online su palatifini.it, 24fish.com; Kuccagnamarket.it in tre diversi formati:

  • Ora King filetti, filetti surgelati di prima qualità accuratamente sigillati sottovuoto;
  • Ora King Salmon intero, il pregiatissimo esemplare selezionato a mano;
  • Ora King Salmon affumicato a freddo, sfilettato a mano e spinato, salato con sale marino e zucchero di canna, e affumicato lentamente a freddo con legno di manuka, originario della Nuova Zelanda.

 

Il ciclo produttivo di Ora King

A garantire la qualità del prodotto, un programma di allevamento sostenibile certificato che inizia presso la struttura di acqua dolce a Takaka, dove le uova di salmone King, destinate alla produzione Ora King, crescono tra le acque più limpide e più chiare al mondo, che sgorgano dalle Te Waikoropupu Springs, le più grandi sorgenti d'acqua dolce della Nuova Zelanda. Con una media di 14.000 litri di acqua dolce che gorgoglia sulla superficie delle sorgenti ogni secondo, le uova dei salmoni King vengono allevate in modo naturale e sano nell’habitat ideale. Le uova fecondate sono poi covate in una struttura d'acqua dolce, dove i piccoli salmoni crescono in acqua fresca di sorgente. Entro il loro primo anno, i salmoni subiscono un processo naturale chiamato "smoltificazione" attraverso il quale si preparano alla vita in acqua di mare. Da qui vengono trasportati nel Marlborough Sounds dove continuano a crescere in recinti in acque marine, emulando il ciclo di vita del salmone reale selvaggio.

Il salmone Ora King è frutto di un allevamento attento durato 25 anni Il salmone Ora King dalla Nuove Zelande arriva sulle tavole degli italiani

Il salmone Ora King è frutto di un allevamento attento durato 25 anni

 

Difficili da allevare, i salmoni King richiedono un attento monitoraggio del loro ambiente, un'alimentazione di qualità e una pulizia costante dei recinti. I salmoni sono allevati in recinti posti in mare, con una densità di allevamento solo del 2% di pesci e circa il 98% di acqua, per garantire uno spazio ottimale per il loro sviluppo. Vengono alimentati con una dieta nutrizionalmente equilibrata, tracciabile, proveniente da fonti certificate non Ogm e sostenibili, contenente tutto ciò di cui i salmoni hanno bisogno con una formulazione che cambia durante tutto il ciclo di vita, garantendone una crescita ottimale.

Quando i salmoni raggiungono una taglia media di circa 4 kg (a circa due anni), vengono accuratamente pescati e trasportati su ghiaccio da autocisterne nella fabbrica di Nelson per la lavorazione. All'arrivo nell’impianto di trasformazione di Nelson, ogni salmone è accuratamente lavato e selezionato da mani esperte, che esaminano attentamente ogni esemplare per assicurarsi che sia conforme alle specifiche di Ora King. Ad ogni salmone viene applicata un'etichetta branchiale numerata con il marchio Ora King, per garantire la tracciabilità e come prova dell'autenticità del prodotto.


 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Foddlab
Comavicola
Sana

Siggi
Foddlab
Comavicola

Sana
Molino Pasini