Forme Future 2021, la manifestazione dedicata al formaggio, tra antichi saperi e nuove conoscenze, si è conclusa domenica 24 dopo tre giorni di convegni, appuntamenti e degustazioni. Nell'ultimo giorno della sesta edizione la premiazione delle migliori produzioni casearie e la consegna ufficiale da parte di Onaf (Organizzazione nazionale associazione di formaggi) del riconoscimento "Bergamo Città del Formaggio 2021" al sindaco di Bergamo, Giorgio Gori.
La consegna della targa alla città di Bergamo
I premi targati Onaf
Grazia Maria Mercalli, delegata Onaf di Bergamo, e il consigliere nazionale di Onaf, Daniele Bassi, hanno premiato 10 produttori provenienti da tutta Italia. Nella categoria "Oltre il formaggio" è arrivato primo l’Erborinato San Carlone caffè in crosta di Luigi Guffanti 1876 Srl di Arona, in provincia di Novara. Premi anche a:
Categoria formaggi molli
Rosmarino dell'azienda Kasanna di Memoli Nicola - Sala Consilina (Salerno).
Semiduri
Capra Tonka e Vermouth di Perenzin Latteria Srl - San Pietro di Feletto (Belluno).
Duri
Nostrano Valtrompia Dop di Azienda agricola Beltrami Mauro - Marmentino (Brescia)
Paste filate
Scamorza affumicata di Caseificio Preziosa Srl - Seriate (Bergamo)
Casaro d'oro, primo posto al caseificio Serpentino
Per "Il casaro d’oro", primo posto al Parbleau del caseificio Sepertino Snc di Marene in provincia di Cuneo. Premiati anche:
Molli
La Rocca di Azienda agricola Tre Gatti - Poncarale (Bs)
Semiduri
Canestrino di Sarga Srl - Thiesi (Sassari)
Duri
Parmigiano Reggiano vacche rosse 36 mesi di Caseificio Gennari Sergio e figli Srl - Collecchio (Parma)
Paste filate
Provolone Valpadana piccante Dop Zogi di Brazzale Spa - Zanè (Vicenza)
Premiati i formaggi d'alpeggio
Sono stati infine premiati, alla presenza di Giuseppe Stefanelli, del Consorzio Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana Dop, le migliori produzioni primaverili di valle e d’alpeggio 2020. Targa e pergamena alle aziende agricole: Cattaneo Alfio, Cattaneo Roberto, Cattaneo di Paganoni, Salvini Juri, Salvini Mattia e Paganoni Gianfranco.