Sorì, produttore caseario dell’Alto casertano dal 1868, e l’artigiano pizzaiolo Franco Pepe hanno presentato a TuttoFood una speciale collaborazione che prevede la creazione di pizze realizzate esclusivamente con Fior di Latte Appennino Campano. «Siamo qui a TuttoFood 2023 - spiega Antonio Sorrentino, ceo dell'azienda - per raccontare la nostra azienda, che è impegnata nella produzione di mozzarelle di bufala campana.
Con Franco Pepe abbiamo iniziato insieme un'esperienza che è quella della creazione di un prodotto che nasce dalla realizzazione di un disciplinare volontario che prevede la produzione di un Fior di Latte denominato dell'Appennino Campano, secondo degli standard ben precisi a partire dalla raccolta del latte, che avviene nel territorio dell'alto casertano».
«Questo prodotto, previ controlli che vengono fatti quotidianamente dalla nostra azienda, viene trasformato e realizzato secondo una ricetta che è stata selezionata da Franco Pepe».
Antonio Sorrentino, ceo di Sorì con Franco Pepe
Franco Pepe: ringrazia Sorì per il coinvolgimento nel progetto
Franco Pepe, artigiano della pizza, da sempre convinto sostenitore della salute a tavola, ricerca in maniera instancabile i prodotti locali d’eccellenza, coinvolgendo le aziende e i produttori del territorio e ha raccontato così il progetto: «Ringrazio l'azienda Sorì che ha creduto nella mia creatività e nella mia professionalità: c'è chi crea la materia prima e chi la deve valorizzare e metterla nel piatto».
Franco Pepe allo stand di Sorì Italia
«È un percorso - prosegue Pepe - su cui ci stiamo confrontando da più di due anni, dove abbiamo parlato e sperimentato, per arrivare a produrre un Fior di Latte giusto per la pizza. Un fiordilatte con l'identià di uno specifico territorio: abbiamo lavorato non solo sugli elementi che compongono il Fior di Latte, ma anche sul prodotto pizza. Ho accettato questa sfida che mi ha proposto Sorì di sperimentare e credo che il futuro e l'evoluzione del food siano proprio in questo. Oggi tutti vogliono nutrirsi e farlo bene e noi abbiamo l'obbligo di interagire con le aziende per capire come portare nel piatto nel modo giusto il loro prodotto».
Un nuovo contest per la nuova pizza di Franco Pepe laciato da Sorì
È stata accolta con entusiasmo anche la nuova pizza presentata, nello stand di Sorì, dall'artigiano pizzaiolo Franco Pepe, durante l'ultima edizione della Fiera TuttoFood di Milano. Ora i fratelli Antonello e Gaetano Sorrentino lanciano un contest: «Chiediamo al pubblico di indicare un nome per la nuova nata; quello che sarà scelto garantirà al suo autore una fornitura di nostri prodotti: dal Fior di latte Appennino Campano alla Mozzarella di bufala, dalla Ricotta alla Burrata».
La nuova pizza creata da Franco Pepe: Sorì lancia un contest per trovarle un nome
Com’è realizzata la nuova pizza? Ecco gli ingredienti: Fior di latte affumicato dell’Appennino Campano della Sorì e suino nero casertano su cui, a fine cottura, vengono adagiati i pomodorini confit assieme ad una spolverata del profumatissimo origano del Matese. Tutte eccellenze casertane. E non poteva essere diversamente, considerato l’impegno che Franco Pepe infonde nel suo lavoro per esaltare i prodotti del territorio. Per partecipare al concorso, basterà inviare, entro il 31 maggio, una mail all'indirizzo sori@soritalia.com
Sorì Italia
S.S. 6 Via Casilina Km 181, 400, 81057 Teano (Ce)
Tel 0823 658013