L'ufficialità dell'esclusione dai dazi della Bufala Campana è arrivata questa mattina dal direttore del Consorzio, Pier Maria Saccani. Risparmiati anche i crudi. Salvi dunque il San Daniele e il Prosciutto di Parma.
«I dazi sono un colpo al sistema delle eccellenze italiane, anche se la mozzarella di bufala campana fortunatamente è stata esclusa dalla lista dei prodotti sottoposti a nuovi dazi».
Niente dazi imposti alla mozzarella campana Dop
Questo il commento di
Pier Maria Saccani a seguito della pubblicazione della lista dei prodotti da parte delle autorità americane dopo il via libera del Wto agli Stati Uniti. A scamparla insieme alla mozzarella il Prosecco e l'olio d'oliva. Non si salvano Pecorino Romano, Parmigiano Reggiano e Provolone ad esempio.
«Per l’Italia, e per i formaggi italiani in genere - dice il presidente del Consorzio,
Domenico Raimondo - è comunque una sconfitta. La cosa più antipatica è che stiamo pagando lo scotto per qualcosa di cui non c’entriamo nulla, né come Italia, né come formaggi. E questo dà fastidio».
Recenti i commenti di
Donald Trump e Di Maio sulla questione. Il presidente Usa entusiasta: «Una grande vittoria per gli Stati Uniti, una vittoria da 7 miliardi di dollari». Più vaga la replica di
Luigi Di Maio: «L'Italia difenderà i suoi interessi nazionali su ogni campo, specie quello economico e commerciale».