Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 05:03 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Come gustare frutta e verdura con la centrifuga?

 
19 luglio 2021 | 11:33

Come gustare frutta e verdura con la centrifuga?

19 luglio 2021 | 11:33
 

Non consumate abbastanza frutta e verdura, ma sapete quanto sia fondamentale integrare questi alimenti in una dieta sana? Una soluzione molto intelligente è quella di usare una centrifuga apposita (ne trovate di economiche e funzionali ne la cucina di Giulia) che possa farvi realizzare tante ricette interessanti.

Vediamone qualcuna insieme!

 

Come gustare frutta e verdura con la centrifuga?

 

Mela e pera

Due dei frutti più amati da tutti possono creare insieme una bella bevanda dissetante ed energetica. Mettete nella vostra centrifuga due mele e due pere mature, aggiungete un po’ di succo di limone e azionate il macchinario: sarà subito pronta da gustare!

 

Ananas, mele e sedano

Basteranno due fette di ananas maturo, una mela tagliata a spicchi e uno o due gambi di sedano per dare vita a un centrifugato tutto pensato per disintossicare il corpo, viste le proprietà drenanti delle sue componenti.

 

Cetriolo, pompelmo e menta

Cercate un centrifugato soprattutto rinfrescante? Via libera al pompelmo in unione alla menta: prendete la polpa del frutto, mettetela nella centrifuga, unite un cetriolo e cinque foglie di menta fresca.

Anche questo centrifugato ha un forte potere drenante, quindi è utile a chi sta combattendo la ritenzione idrica e la cellulite. 

 

Anguria, pesca e fragole

Dolce al punto giusto e senza aggiunta di zucchero: per ottenere questo centrifugato basteranno una decina di fragole, una fetta di anguria e una pesca, ma potrete anche aggiungere un cucchiaino di succo di limone, per stemperare la dolcezza. 

 

Pompelmo, papaia e mela

Uno spezzafame molto usato è questo centrifugato, composto da un pompelmo rosa, una mela verde e mezza papaia. In alternativa alla papaia, potrete aggiungere un po’ di cannella e il gioco è fatto!

 

Mirtilli, prugne e lamponi

Ottimo per aiutare la circolazione sanguigna, il centrifugato in questione ha bisogno di quattro prugne, una manciata di lamponi e mirtilli e un po’ di succo di limone. Vedrete che le vostre gambe ne avranno un gran beneficio!

 

Lime, avocado e sedano

Ecco qui come prepararla: mezzo avocado, quattro gambi di sedano e un lime intero, centrifugare e via! Potrete anche decorare il bicchiere con delle foglie di menta e renderlo più fresco con alcuni cubetti di ghiaccio.

 

Ananas e papaia

A corto di vitamine e molto affaticati? Niente di meglio di un buon centrifugato realizzato con una papaia e un ananas, una bomba che vi farà recuperare tutte le forze se siete molto spossati. 

 

Pompelmo e mango

Ideale per le calde estati, questo centrifugato unisce le proprietà della vitamina C a un gusto esotico, perfetto se volete rinfrescarvi con gusto. 

 

Passion fruit e papaia

Il frutto della passione, molto ricco di vitamina A, unito alla papaia dà vita a un cocktail sano e ritemprante per tutto l’organismo. Usate un frutto di ciascuno e centrifugate a volontà. 

 

Fragole e mele

Se avrete l’accortezza di centrifugare anche la buccia della mela, potrete godere di tutte le proprietà di un frutto toccasana. Aiuterete la circolazione e immetterete nell’organismo tante vitamine e fibre indispensabili per il corretto funzionamento del vostro corpo. 

 

Pompelmo o carote e cetriolo

L’unione della carota con il cetriolo crea un mix perfetto che fa bene allo stomaco, alla circolazione e aiuta a eliminare tutte le scorie in eccesso. Potrete sostituire la carota con il pompelmo, se preferite una bevanda un po’ più acidula ma potente al tempo stesso. 

 

Pere e finocchi

Vi sembra un abbinamento strano? Invece il mix tra pere e finocchi crea una spinta di energia che lo rende ideale per il pre allenamento, ma anche per il mattino, quando abbiamo bisogno di maggiore sprint.

 

Noci, sedano e spinaci? Perché no!

Volete un mix diverso dal solito, ma credete che questo centrifugato assomigli molto di più a un piatto da mangiare? Invece si tratta di un valido rimineralizzante, utile per ossa, capelli e denti e dal gusto che vi sorprenderà. 

 

Carote, mango e zucca

Da preferire durante il periodo invernale, quello di mango, zucca e carote è un centrifugato che regala energia, migliora la circolazione sanguigna, la digestione e offre un gusto esotico che piace a molti palati.

 

Centrifugato Ace? Meglio se fatto in casa

L’acronimo Ace, sta per arancia, carota e limone e infatti questa centrifuga prevede l’unione di questi ingredienti, utili non solo a dare una sferzata di energia, ma anche di vitamine, indispensabili durante la giornata, prima e dopo gli allenamenti. 




 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Asti DOCG
Sartori
Siad
Bonduelle

Consorzio Asti DOCG
Sartori
Siad

Bonduelle
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Caviar Giaveri