Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 11:12 | 116472 articoli pubblicati

Mela appiccadorza - SCHEDA

 
01 gennaio 2013 | 10:38

Mela appiccadorza - SCHEDA

01 gennaio 2013 | 10:38
 

Eventuali sinonimi o termini dialettali
Baccaiana, Baccalarisca, Mela ‘e ferru.

Zona di produzione
Tutto il territorio della Regione Sardegna.

Caratteristiche
L'albero della Appicadorza è soggetto a cascola, il periodo della fioritura va dal primo al quindici di maggio, le mele sono raccolte alla fine del mese di settembre e, successivamente, sono lasciate maturare per ammezzimento. La conservazione del prodotto avviene in modo particolare. Si usa legare le mele a grappolo e poi appenderle fino al consumo (da qui il nome appicadorza), o, in alternativa, metterle in mezzo alla paglia a maturare. L'epoca di consumo ideale è individuata nel periodo di ottobre - dicembre, però, nel caso in cui il prodotto è ben conservato il periodo di mantenimento si allunga.

Riferimenti storici
La presenza di questa e di altre varietà di melo sul territorio del Montiferru, è documentata fin dall'epoca Giudicale, infatti se ne possono trovare riferimenti nel Condaghe di Santa Maria di Bonarcado.

Tradizionalità
La maturazione del prodotto può avvenire non solo sulla pianta ma si usa anche legare le mele a grappolo e poi appenderle fino al consumo (da qui il nome Appicadorza), o, in alternativa, metterle in mezzo alla paglia a maturare. Un’altra caratteristica di tipicità può essere rappresentata dal forte profumo che il frutto emana giunto a maturazione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pentole Agnelli
Elle&Vire
Lucart
Molino Pasini

Pentole Agnelli
Elle&Vire
Lucart

Molino Pasini
Hospitality