A luglio e agosto sarà possibile venire a scoprire la pesca e la nettarina di Romagna Igp, protagoniste della campagna europea di comunicazione che promuove la frutta e la verdura Dop e Igp.
Continuano le attività di promozione della campagna europea triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura Dop e Igp. All´insegna del messaggio "L´Europa firma i prodotti dei suoi territori", la campagna - che sviluppa le proprie attività sulla base della stagionalità dei prodotti - mira a divulgare la conoscenza dei prodotti di frutta e verdura Dop e Igp e ribadire l'importanza di marchi europei che garantiscono qualità ed eccellenza.
Immancabili sulle tavole degli italiani durante i mesi estivi, la
pesca e la nettarina di Romagna Igp si distinguono per la loro dolcezza, freschezza, succosità e per il loro profumo intenso. A polpa bianca o gialla, grazie alla presenza di vitamina C, carotenoidi, potassio e provitamina A, sono frutti particolarmente ricchi di proprietà benefiche antiossidanti.
"Nel cuore del territorio, nel cuore della Romagna" è il messaggio che in questi mesi sta accompagando tutte le attività promozionali della Pesca e della Nettarina Igp, perché le proprietà di questi frutti estivi per eccellenza sono intrinsecamente legate al loro territorio di origine.
Dal 1997 la pesca e la nettarina di Romagna possono fregiarsi infatti dell´Indicazione geografica protetta, il marchio di qualità dell´Unione Europea che garantisce l'unicità dei prodotti e la provenienza da uno specifica area di origine. La pesca e la nettarina sono infatti prodotte solo nelle province di Ferrara, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, dove la storia e la tradizione culturale si uniscono alla sapienza e alla capacità di una terra, culla della frutticoltura europea.
In Italia le attività di promozione organizzate nel quadro della campagna europea prevedono dal 6 all'11 agosto la distribuzione di materiale informativo sulla Pesca e la Nettarina di Romagna Igp in 10 punti vendita della catena Coop Italia in Emilia Romagna, e a seguire nei punti vendita del gruppo Alì &Alìper, per offrire la possibilità ai consumatori italiani di scoprire tutti i benefici di questi frutti.
La campagna promozionale prosegue poi a Lido di Spina con la sponsorship del Bagno Marrakech in occasione del Campionato Italiano F.i.t. Outdoor di beach tennis, iniziato il 17 giugno e che terminerà il 12 agosto con il torneo aperto alle categorie Under 12 - 14 - 16 - 18.
asparago verde d'Altedo
Insieme alla Pesca e la Nettarina di Romagna Igp, i prodotti protagonisti per l'Italia della campagna di comunicazione sono l'asparago verde d'Altedo Igp, la ciliegia di Vignola Igp, l'Insalata di Lusia Igp, la Pera dell´Emilia Romagna Igp, il Radicchio Rosso di Treviso Igp, il Variegato di Castelfranco Igp e il Radicchio di Chioggia Igp.
La campagna è finanziata dall'Unione Europea e per la parte italiana dai Consorzi della Pera dell'Emilia-Romagna (capo fila del progetto), dell'Asparago Verde d´Altedo Igp, della Ciliegia di Vignola Igp, della Pesca e la Nettarina di Romagna Igp, dell'Insalata di Lusia Igp, del Radicchio Rosso di Treviso Igp, del Variegato di Castelfranco Igp e del Radicchio di Chioggia Igp.
Per informazioni:
www.csoservizi.com