Piatto amatissimo nei mesi freddi, la pasta e fagioli è un primo nutriente le cui origini si perdono nella storia. La Molisana, storico pastificio di Campobasso propone questo classico in chiave originale con mix di cozze e vongole. La “Pasta e Fagioli” presentata dai cuochi “Chef in Camicia” vede protagonista il Cubetto La Molisana, formato giovane e innovativo in una confezione limited edition nei colori della bandiera italiana.

La pasta e fagioli ralizzata con il Cubetto de La Molisana, pasta tenace trafilata al bronzo
Il Cubetto è studiato per garantire
tenacità alla masticazione e r
esistenza in cottura. Come tutti i formati la Molisana, è preparato con la
ricetta tradizionale La Molisana: l’
aria di montagna del Molise che conserva integro il grano e assicura una pasta essiccata in purezza; l’
acqua di sorgente utilizzata per l’impasto che arriva fredda direttamente dal Parco del Matese; la
decorticazione a pietra, svolta oggi con le più moderne tecnologie che mantengono intatte le qualità all’origine di ogni singolo chicco di grano, per una
pasta ruvida e tenace,
trafilata al bronzo e dall’eccellente
tenuta in cottura.
La Molisana utilizza solo
grano 100% italiano alto-proteico (fino al 17%). Grano da Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo, dove gli
accordi di filiera messi in atto da
La Molisana riconoscono agli oltre 1.450 agricoltori un prezzo minimo garantito e introducono modelli premiali che incentivano la qualità della materia prima. In questo modo La Molisana mette a punto un importante strumento per
sostenere l'agricoltura italiana, creare un legame stabile con i coltivatori e tutelare il loro lavoro.
Pasta e FagioliIngredienti: Cubetti La Molisana 200 g, cipollotto 1, aglio 1 spicchio, mix cozze e vongole, 750 g. pomodorini, 50 g, agioli borlotti precotti 200 g, prezzemolo, alloro.
Preparazione: fare un trito con il cipollotto e metterlo in una padella; in un’altra padella aprire cozze e vongole con uno spicchio d’aglio; sgusciare cozze e vongole e tenere da parte insieme al suo liquido; aggiungere al trito di cipollotto 1 foglia di alloro, i pomodorini tagliati e i fagioli già precotti; saltare bene gli ingredienti insieme, prelevare una parte di fagioli e pomodori e frullare in crema; aggiungere al rimanente trito aromatico i Cubetti La Molisana e portare a cottura con acqua e il liquido di cottura dei frutti di mare. A 3 minuti dal termine della cottura aggiungere la crema di pomodorini e fagioli e i frutti di mare sgusciati. Salare, pepare, assaggiare e completare con prezzemolo tritato. Servire in una fondina.
La ricetta realizzata da
Chef in Camicia è visibile al link:
chefincamicia.com/ricetta/pasta-e-fagioli-cozze-vongole/Per informazioni:
www.lamolisana.it