Per costruire il futuro bisogna prima immaginarlo. Così si evolve e nascono idee innovative: creando nuove vie illuminate per raggiungere traguardi che non rappresenteranno mai la fine di un viaggio, ma soltanto l’inizio di una rivoluzionaria ricerca. È questa la filosofia che ispira il “fare impresa” di Agugiaro & Figna Molini, il Gruppo molitorio che attraverso una visione lungimirante ha realizzato grandi trasformazioni. Così è nata Le 5 Stagioni: l’ascolto delle necessità e dei bisogni dei pizzaioli hanno spinto allo studio e alla ricerca che ha portato alla nascita della prima linea di farine e miscele professionali in Italia dedicata a tutti gli artigiani della pizza.
La gamma si compone di 5 referenze Storia ed evoluzione, incontro e confronto sono gli elementi propulsori dai quali nasce
MIA, acronimo di
Macinazione Integrata Autentica, concepita attraverso l’utilizzo di un innovativo processo che
associa due tipi di molitura: la più tradizionale a pietra con la moderna a cilindri. La macinazione integrata concilia quanto di meglio la tradizione e la tecnologia insieme offrono per ottenere sfarinati integrali o semi-integrali di granulometria mirata e precisa, igienicamente più sicuri, con prestazioni sempre costanti e stabili, con una
shelf life superiore alla media e nel pieno rispetto delle caratteristiche native del chicco. I sapori e gli aromi sono intensi, con un alto grado d’igienicità e salubrità non riscontrabili nei processi tradizionali. MIA sprigiona il
sapore della farina rivoluzionario, non solo per il metodo innovativo con il quale si sviluppa il processo molitorio, ma anche e soprattutto per il bouquet aromatico che essa racchiude.
Il processo molitorio
Il processo molitorio ha inizio con la
selezione delle migliori qualità di grano, in seguito esso viene
analizzato in laboratorio per garantire l’integrità, prima di essere
processato. Attraverso una decorticazione sapientemente calibrata, il chicco viene pulito delle impurità esterne: la leggera abrasione che avviene attraverso il processo di decorticazione garantisce elevati livelli igienico-sanitari. Una volta spogliato dalle impurità esterne, il chicco viene macinato con un tradizionale molino a pietra. In questo modo si mantengono i profumi e i sapori autentici del grano. Il processo d’integrazione è completato con la macinazione a cilindri: viene calibrata la granulometria della farina, così da garantire grandi prestazioni e costanza nel tempo.
Una gamma di 5 diverse referenze
La gamma si compone di 5 referenze: MIA S, MIA M e Mia X, sono le farine di tipo “1” di grande resa nella preparazione e realizzazione della pizza.
- MIA S: semplice, diretta, adatta a ridotti tempi di lievitazioni, si presta a tutte le preparazioni in cui necessita una pronta reazione ai processi fermentativi e dove è richiesta una modesta elasticità.
- MIA M: multipla ed estensibile. Supporta e agevola la realizzazione d’impasti in cui si cerca lo sviluppo di una mollica voluminosa e ben strutturata con crosta friabile e sottile.
- MIA X: extra ed elastica. Adatta a lunghe lievitazioni e nei lavorati in cui si cerca un notevole sviluppo di volume, un agevole controllo della lievitazione e una maglia glutinica molto estensibile.
- MIA SEI, la semola di grano duro “integrale”: rustica e gustosa, dalla granatura fine ed omogenea, perfettamente calibrata, che rende docile le lavorazioni. Rispetto ad altre semole, si differenzia per abbondanza e leggerezza nelle fibre contenute. Si presta all’utilizzo in purezza oppure miscelata per conferire maggiore rusticità, fragranza e corpo caratteristici.
- MIA GRA è la farina ricca e genuina, tipo “2”, ottenuta dalla lavorazione di grani antichi 100% italiani: Verna, Autonomia, Abbondanza, Frassineto. Adatta a brevi lievitazioni e per processi di lavorazione delicati nel rispetto della tradizione. I prodotti ottenuti si distinguono per le note aromatiche pregevoli, fini e ampie che infondono grande personalità.
Per informazioni:
www.agugiarofigna.com