Alla 13ª edizione di Terra Madre Salone del Gusto, la manifestazione internazionale organizzata da Slow Food insieme a Regione Piemonte e Città di Torino, che riunisce i produttori e artigiani del settore agroalimentare provenienti da ogni parte del mondo, Agugiaro&Figna Molini è stata protagonista con le sue linee di farine dedicate all’arte pasticcera, pizzeria e panificazione.
Il Molino era infatti partner ufficiale della manifestazione in virtù dei valori e principi del “buono, pulito, giusto e sano per tutti”, che accomunano Agugiaro&Figna e Slow Food. Una partnership tra le due realtà presentata ufficialmente nel 2018 in occasione della 19ª edizione di Cibus, a conferma di come l’eccellenza nasca sempre dalla sapienza di chi lavora e dalla scelta di ingredienti di primissima qualità, nel pieno rispetto della biodiversità e delle proprietà native delle materie prime.
Ricco il calendario delle iniziative, condivise in forma digitale attraverso il sito ufficiale della manifestazione. Si è cominciato giovedì 8 ottobre con il maestro panettiere Ivo Corsini, che ha dato vita ad un laboratorio dedicato a “Gusto e profumi del pane”. A seguire venerdì 9 ottobre l’appuntamento con Paolo Spadaro, tecnico Le 5 Stagioni di Agugiaro&Figna Molini, dedicato a “L’integrale: il sapore della biga”.
Particolare attenzione è stata riservata anche al tema della pasticceria con il maestro pasticcere Andrea “Strabba” Tamagnini e il suo laboratorio di sabato 10 ottobre ispirato alla “Paris Brest all’italiana”. Domenica 11 ottobre Terra Madre ha ospitato la session “La pizza di casa del Cilento” realizzata del maestro pizzaiolo e istruttore della Scuola italiana pizzaioli Michele Croccia. Il calendario si è concluso lunedì 12 ottobre con la partecipazione del tecnico Le 5 Stagioni Nicola Demo che ha tenuto il suo laboratorio dedicato a “La Romana: quando la pizza scrocchia”.
Per informazioni: www.agugiarofigna.com