L’alta moda incontra la grande arte dolciaria siciliana. Sentori di profumi siculi nel panettone griffato Fiasconaro-Dolce&Gabbana. Una collaborazione fruttuosa iniziata quattro anni fa, che vede il classico dolce meneghino in diversi formati, da quello piccolo di 100 grammi fino a quello di cinque chili. Si tratta di un prodotto artigianale a lievitazione naturale, che mette insieme lo stile della moda con quello della pasticceria siciliana di Castelbuono.
Il panettone Fiasconaro e Dolce&Gabbana
Una elegante scatola di latta colorata, firmata Dolce& Gabbana, rinnova la partnership con
Fiasconaro, lanciando una nuova ricetta. Quest’anno la collezione si arricchisce con il Panettone alle Mandorle di Sicilia, ricoperto di glassa, granella di zucchero, mandorle di Sicilia e ricolmo di uvetta aromatizzata. L'altra novità del Natale 2020 è rappresentata dalla creazione di una nuova latta verde scuro con decori delle tradizioni artistiche siciliane, che racchiude il panettone D&G al Pistacchio di Siciliano.
Tra le specialità troviamo il
Panettone Fiasconaro aromatizzato con vino perpetuo Samperi di Sicilia, un vino di Marsala, in vetro con il nebulizzatore custodito all' interno della scatola di latta. L’altra proposta è il Panettone alle Castagne glassate al Gianduia, ricoperto con crema di marroni e cioccolato fondente. Il Panettone D&G viene presentato anche in una piccola latta nei gusti Pistacchio ed Agrumi e Zafferano di Sicilia. Chi desiderasse fare un regalo può trovare una speciale confezione che racchiude il Panettone da 500g, accompagnato da un barattolo di Crema di Pistacchio di Sicilia o di Mandorle da 100 g con l’apposito spalmino dorato.
Le scatole di latta, fatte disegnare appositamente da artigiani, s’ispirano all’opera dei Pupi. Sono collezionabili e possono diventare dei simpatici contenitori per biscotti od oggetti, rallegrando le nostre case .
La famiglia Fiasconaro ha una storia imprenditoriale che risale agli anni Cinquanta, oggi i fratelli Fiasconaro fanno parte della squadra, che ha portato il marchio a conquistare il mondo: Fausto è responsabile dello Showroom, Martino è a capo dell’amministrazione, Nicola è pluripremiato primo pasticcere.
«In un momento così complesso e difficile il panettone rappresenta un simbolo di pace e di rinascita», fa notare
Nicola Fiasconaro, «La lievitazione dei nostri panettoni è rigorosa , ha tempi lunghissimi come vuole la tradizione.» Le diverse linee di lievitati rappresentano il core business dell’azienda e si distinguono per l’attenta selezione dei migliori ingredienti del territorio siciliano, dal pistacchio verde alle arance, fino alle mandorle, al cioccolato e allo zibibbo.
«Ci stiamo spostando verso mercati paralleli: stiamo realizzando altri comparti nell’agro alimentare - prosegue Fiasconaro - Apriremo quattro laboratori per la produzione di biscotti salati e dolci con un investimento pari a 10 milioni di euro, totalmente autofinanziato». Giunta alla quarta generazione, Fiasconaro è un'eccellenza del Made in Italy, con un fatturato 2019 di oltre 21 milioni di euro ed una crescita del 20 per cento su tutti i principali mercati: Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia , Nuova Zelanda e un orizzonte strategico rivolto al mercato asiatico. A pochi mesi dalle festività natalizie il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro ha lanciato una novità, che riesce a trasportare il palato in un viaggio sensoriale alla scoperta della Sicilia : il Panettone Rosa e Fico D’India.