In un paesaggio di pascoli, piccoli centri storici e accanto al grande bosco di cerri, sorge il Prosciuttificio di Carpegna, in un’area naturale protetta nel cuore delle colline del Montefeltro dove l’aria è asciutta, salubre e pura, grazie alla posizione geografica e alle correnti secche dell’Adriatico. Proprio questo microclima è uno degli ingredienti del Carpegna Dop, un prosciutto crudo ricco di molteplici sfumature e con una lavorazione artigianale tramandata da generazioni.
La qualità del Carpegna è garantita da un severo disciplinare di produzione che definisce tutte le fasi della produzione e l’origine della materia prima ristretta a solo tre regioni: Lombardia, Emilia Romagna e Marche. La lavorazione straordinaria delle cosce segue una ricetta secolare che risale al 1400 e le sue diverse fasi di stagionatura, mai inferiore ai 13 mesi, rispettano ancora oggi l’alternarsi delle stagioni.
L’intero processo di stagionatura avviene ad una temperatura tra i 15° e i 20°C, in un ambiente dove penetrano l’aria salmastra delle colline e la luce naturale. Il prosciutto viene poi stuccato con uno stucco fatto a mano con un mix segreto di spezie che dona al Carpegna Dop il suo intenso e unico sapore aromatico. Al termine della stagionatura, ogni prosciutto viene selezionato con la punzonatura: viene punto con un osso di cavallo affilato in precisi punti della coscia e valutato dal suo profumo.
Grazie a tutto questo, il Carpegna sprigiona la sua pregevole sofficità e il suo profumo aromatico. Il pane lo esalta nella sua purezza e il colore, leggermente ambrato, sollecita ogni senso già al primo incontro con il palato. Ma il Prosciutto di Carpegna Dop è perfetto anche per arricchire piatti e stuzzichini grazie alla sua nota sapida e inconfondibile.
Consorzio Prosciutto di Carpegna Dop
Piazza Conti 8 - 61021 Carpegna (Pu)
consorzioprosciuttodicarpegna.it