Il Taleggio Dop conquista l’Europa con webinar e video ricette

Nel mirino del Consorzio Tutela Taleggio Germania, Francia, e Svezia, primi paesi di esportazione Ue della Dop e poi il Regno Unito. Il 10 maggio ci sarà il webinar per buyer, ristoratori e operatori tedeschi

07 maggio 2021 | 15:04
Proseguono le attività di promozione del Taleggio Dop oltre confine. Nel mirino del Consorzio Tutela Taleggio il mercato europeo, in particolare Germania, Francia, e Svezia, primi paesi di esportazione Ue della Dop e poi il Regno Unito.



Germania al primo posto per consumi

Secondo i dati relativi al 2020, infatti, la Germania risulta al primo posto con oltre 354mila chilogrammi annui, segue al secondo posto la Francia con circa 277mila chilogrammi e al quarto posto, dopo il Belgio, la Svezia con circa 138mila chilogrammi. Il Regno Unito, secondo paese extra Ue dopo l’America, ha importato invece 136mila chilogrammi.

Con lo stop alle fiere, cercate nuove strade di promozione

A seguito della cancellazione delle fiere di settore per il 2021 il Consorzio ha cercato nuove strade di promozione e, insieme ad altri consorzi del comparto caseario - Asiago, Gorgonzola Dop e Formaggio Pecorino Sardo - e con la collaborazione con I Love Italian Food - network internazionale che promuove e difende la cultura enogastronomica italiana - ha aderito al progetto 100per100 Italian.

Webinar per buyer, ristoratori e operatori di settore tedeschi

Il 10 maggio è il momento del webinar rivolto a oltre 100 tra buyer, ristoratori e operatori di settore tedeschi. A moderare la conferenza, alla quale parteciperà il presidente del Consorzio Lorenzo Sangiovanni, Telsche Peters, giornalista enogastronomica specializzata in food & wine italiano. Peters, che lavorato in Italia per diversi anni, oggi vive a Monaco di Baviera dove si occupa di import export di prodotti italiani.

Seguiranno tra giugno e luglio gli appuntamenti digitali rivolti a Francia, Regno Unito e Svezia.

Presto video ricette di chef testimonial

L’iniziativa di maggio si inserisce, infatti, in un più ampio progetto che vedrà il Taleggio coinvolto in attività di educational e formazione rivolte ai professionisti foodservice nonché nella realizzazione di video ricette a cura di 16 chef testimonial del Made in Italy per conquistare il pubblico consumer dei mercati target.


© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025