Novità per la ristorazione e il canale bar, con proposte inedite per la pausa pranzo e l’aperitivo: queste le sorprese che Surgital ha in serbo per i visitatori dell’edizione 2018 di Cibus.
Leader italiana per la produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti surgelati e sughi in pepite surgelati, l’azienda si prepara a stupire gli ospiti in un ampio stand composito, dove trovano spazio una zona ristorante in cui si potranno assaggiare i prodotti classici e le novità, più due aree laterali, una allestita come un bar e l’altra dedicata alle referenze della linea di prodotti precotti.

Per il brand
Pastasì Soluzioni Express, storica linea di pasta precotta, Surgital si presenta con un’immagine rinnovata e alcune interessanti novità tra cui due nuovi formati di pasta precotta, una pasta lunga e una pasta corta integrale, espressione della volontà aziendale di formulare proposte innovative e accattivanti. Surgital da sempre, infatti, investe nella ricerca e nello sviluppo di prodotti diversi e realizzati con le migliori materie prime, in costante collaborazione con gli chef.
Oltre alla pasta, preparata secondo tradizione e come fosse lavorata a mano, fiore all’occhiello dell’impresa è il procedimento di precottura, una vera e propria eccellenza nella catena di produzione, frutto di un impianto all’avanguardia caratterizzato da una speciale tecnica che prevede l’uso combinato di vapore e spruzzo d’acqua. Il sistema riduce notevolmente l'assorbimento di acqua e consente di ottenere un prodotto omogeneo nell'aspetto, con un'ottima tenuta in cottura, una fragranza del tutto simile al prodotto appena preparato e con qualità organolettiche praticamente inalterate. Il risultato è un notevole risparmio di tempo per una resa di altissima qualità mantenuta anche grazie a un sistema di surgelazione assolutamente innovativo. È infatti impiegato un surgelatore a letto fluido che surgela il prodotto attraverso getti di aria gelida che movimentano la pasta dal basso sollevandola delicatamente dal nastro trasportatore.
I visitatori del Cibus avranno modo di assaggiare, comodamente seduti ai tavoli del ristorante allestito per l’occasione, le specialità regionali di
Laboratorio Tortellini, studiate da Surgital per celebrare la grande tradizione culinaria italiana. Dalla Calamarata ai Cavatielli, dalle Pappardelle rustiche all’uovo ai Raviolacci alle carni brasate: un modo moderno di portare in tavola dei grandi classici.
L’impegno di Surgital è quello di offrire ai clienti modi sempre nuovi di interpretare la pasta. Da qui è nato il progetto
Friggimi Tutta, che non è solo un modo diverso di cuocere la pasta, ma anche di esprimere creatività in cucina. Le referenze della linea Laboratorio Tortellini sono suggerite infatti in versione fritta, anziché cotte normalmente in acqua bollente: questo è in grado di trasformarle in antipasto, entrée, contorno, piatto unico o dessert, come l’originale ricetta che i visitatori dello stand avranno modo di degustare, i “Fiocchi Formaggio e Pere con macedonia invernale, caramello speziato all’arancia e cannella e gelato al Parmigiano”. Una ricetta sorprendente, che unisce le materie prime altamente selezionate all’originalità della presentazione.

Altra anteprima riguarda i primi e i secondi piatti
Fiordiprimi, gamma di monoporzioni pronte destinate al canale bar che sarà esposta con un packaging rinnovato, più accattivante. Il restyling della linea corrisponde all’attenzione che l’azienda da sempre riveste nella preparazione dei piatti oltre che nella scelta dei migliori ingredienti con l’obiettivo di fare della pausa pranzo un momento di vero piacere per il palato e appagante alla vista. Per chi mangia fuori casa, in un contesto più informale rispetto al ristorante, ma non per questo meno accorto per quanto riguarda la qualità percepita del servizio, l’attenzione alla presentazione è importante tanto quanto il gusto.
Per dare risalto a questa linea, Surgital dedicherà un corner all’interno dello stand in cui ospiterà i baristi della scuola Ad Horeca, che prepareranno le novità 2018 di Fiordiprimi, abbinandole a diversi cocktail. Non solo un momento di intrattenimento per i visitatori di Cibus, il progetto - che non si esaurirà in questa occasione, ma proseguirà con un programma articolato che prevede vari appuntamenti - intende offrire spunti ai professionisti del settore su nuovi modi di interpretare i piatti pronti.
Intercettando e facendosi interprete del nuovo trend del mixology, che costituisce l’approccio moderno alla contaminazione tra gastronomia e bartending, Surgital grazie all’abbinamento tra pietanza e cocktail trasforma la pausa dal lavoro in un momento più gratificante, ma insieme trova una nuova identità al piatto pronto che può facilmente diventare un aperitivo. Un’idea originale e funzionale per un pratico e doppio utilizzo, anche solo pensando a un diverso impiattamento, che permette di avere a disposizione ricette pronte all’uso per l’happy hour, trend che l’azienda, sempre attenta ai costumi socio-alimentari, ha saputo cogliere e tracciare in maniera puntuale e lungimirante.

L’esperienza Surgital continuerà anche fuori dallo stand, nell’area esterna 123 presso lo stand AE114, dove sarà posizionato un Food Truck brandizzato. Qui verranno preparati e offerti al pubblico i prodotti della gamma
Laboratorio Tortellini Street Food. Una linea in cui la migliore tradizione romagnola sposa la modernità: la sfoglia semplice di acqua e farina abbraccia ripieni golosi e rustici. Lo speciale trattamento termico a vapore durante la fase produttiva evita la cottura in acqua e li rende pronti per essere fritti o piastrati dopo lo scongelamento. Sono proposte che interpretano lo street food così come oggi è vissuto: un trend in cui si coniugano informalità e raffinatezza. Anche qui si potrà godere dell’esperienza di food pairing con una selezione di birre artigianali di alta qualità pensate per essere gustate insieme alle referenze proposte, per una valorizzazione reciproca.
All’appuntamento con il Cibus 2018, Surgital ancora una volta si differenzierà con stile e singolarità, consapevole del valore di questa piattaforma internazionale, punto di riferimento per tutti gli operatori del settore, dove è determinante essere protagonisti e innovatori, e portare ogni volta idee e suggerimenti, sia di prodotto, ricercato e sempre genuino, che di servizio al consumatore, per garantire ai clienti il migliore successo.
Posizione a Cibus 2018:
Padiglione 3 - stand G 002.
Per informazioni:
www.surgital.it