Successo per B2Cheese: piace la fiera dove il formaggio incontra il business

B2Cheese si conferma un evento imperdibile per il settore lattiero-caseario, con 177 espositori e 3.400 visitatori. La fiera ha creato opportunità di collaborazione e approfondito temi cruciali per il futuro dell'industria

01 ottobre 2024 | 16:18

La terza edizione di B2Cheese di Bergamo, la prima con il riconoscimento di fiera internazionale, si è confermata come un evento imperdibile per gli operatori del settore lattiero-caseario. La fiera ha offerto un’ampia gamma di opportunità per espositori e visitatori, puntando non solo sul presente, ma anche sul futuro del settore a livello globale.

B2Cheese, espositori e partecipanti in crescita

Con 177 espositori provenienti da 14 regioni italiane e 9 paesi stranieri, B2Cheese ha visto un incremento del 64% rispetto all’edizione precedente. Gli ingressi sono stati ben 3.400, segnando un aumento del 30% rispetto al 2022. Questi risultati non solo testimoniano l'interesse crescente per l'evento, ma hanno anche favorito la creazione di nuove collaborazioni tra i partecipanti, consolidando ulteriormente la rilevanza di B2Cheese nel panorama delle fiere di settore, sia nazionali che internazionali.

La manifestazione ha attirato visitatori non solo dall'Europa, ma anche da altri continenti, confermando il suo respiro internazionale. Brunella Saccone, direttrice dell'Ufficio agroalimentare e vini dell'Italian Trade Agency, ha evidenziato come B2Cheese possa aspirare a diventare l'equivalente italiano di Le Salon du Fromage sui mercati internazionali.

Gran premio del formaggiaio a B2Cheese 

Tra i momenti clou dell’evento, il Gran premio del formaggiaio, giunto alla sua seconda edizione, ha visto cinque formaggiai sfidarsi in sette prove altamente specializzate per aggiudicarsi il titolo di migliore formaggiaio d’Italia. Il veneto Marco Zacchello si è aggiudicato il titolo, dimostrando l’eccellenza artigianale presente nel settore.

Il futuro promettente di B2Cheese 

La centralità dei temi trattati durante i convegni ha giocato un ruolo fondamentale nel successo della fiera. I partecipanti hanno discusso delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, delle sfide economiche e sociali del settore e dell’importanza di valorizzare le piccole produzioni. È stata sottolineata anche la necessità di investire nella formazione di nuovi professionisti, in modo da garantire un futuro luminoso per il settore lattiero-caseario.

B2Cheese ha, dunque, superato le aspettative su tutti i fronti, rafforzando la posizione del settore lattiero-caseario come fondamentale per il mantenimento dell'elevata qualità del Made in Italy agroalimentare. La fiera ha rappresentato un'importante vetrina per le aziende e un’opportunità per esplorare nuove strade e sinergie, guardando con fiducia oltre i confini nazionali.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024