Capace di veicolare gusto, iniziative, socialità, la festa per il tiramisù (il 21 marzo) - il dolce italiano più amato e riproposto a livello internazionale - è un evento goloso “unico”, benché le ricette siano diversificate. Quella originaria nasce a Treviso (negli anni '60-70), dove il ristorante “Le Beccherie” proponeva un dessert (con mascarpone fresco e savoiardi) mutuato dalla tradizione locale (il famoso “sbatutin”: tuorlo d'uovo, mascarpone, caffè, un vero toccasana). Tradizione ancora viva, grazie ai nostalgici di questa prelibatezza e all'appeal di Treviso, che ospiterà le selezioni del Tiramisù World Cup 2022, il 7-8 ottobre 2022.
La ricetta classica è la più amata
Nomen omen
Nomen omen, il tiramisù (in dialetto veneto “tira me su” vuol dire sollevami, rinforza il mio corpo) non può che essere calorico, cremoso, corroborante, una delizia per gli occhi e il palato. Grazie ai pochi ingredienti (caffè, uova, mascarpone, savoiardi e cacao) e alla semplicità della preparazione, il tiramisù ha conosciuto numerose “rivisitazioni” (cuochi stellati e pasticceri hanno elaborato inedite varianti) e anche durante il lockdown “è stata la ricetta più realizzata” (il mascarpone esportato in Giappone, Usa, Canada è totalmente legato al consumo del dessert). Non c'è da meravigliarsi: viatico per la serenità (il cacao dona benessere), antidoto al freddo (perfetto nella stagione invernale), compagno fedele di anniversari e ricorrenze (i bambini lo adorano), il tiramisù piace!
La ricetta classica sempre la più amata…
Le vendite evidenziano un orientamento del gusto (la ricetta classica è la più gettonata), ma anche un trend in continua ascesa: nel 2021 «gli ordini di tiramisù in Italia hanno superato i 27mila kg, pari al +22% rispetto al 2020». Secondo i dati dell'Osservatorio Just Eat, app per ordinare online cibo a domicilio in tutta Italia e nel mondo, e parte di Just Eat Takeaway.com, tra i leader mondiale nel mercato della consegna di cibo a domicilio e top player assoluto fuori dalla Cina, «il tiramisù resta uno dei dolci più amati dagli italiani, anche a domicilio».
… ma è anche boom di rivisitazioni
Pronti a vivere l'emozione del #tiramisuday? Festeggiato in grande stile, il celebre dessert omaggia la primavera – l'idea di far coincidere il tiramisù day con il 21 marzo spetta a Carla e Gigi Padovani (scrittori e food writers), la cultura gastronomica italiana, il talento dei pasticceri.
Ricetta semplice dalle tante varianti
Richiesto anche nella versione con le fragole, senza glutine o dietetica (con la ricotta al posto del mascarpone), l'iconico dessert punta alle novità: tè matcha, oreo, cocco, nutella. Mentre si conferma il successo del tiramisù al pistacchio (+74% rispetto al 2020) e della variante pan di stelle (cresciuta del +50% nell’ultimo anno).