Senza glutine e gourmet Il panino diventa extra large

Una nuova dimensione del gusto “free from” firmata Nutrifree: il primo Panino Hamburger extra soffice ed extra large, ideale per hamburger gourmet e golosi club sandwich

13 dicembre 2019 | 08:34
«Il pane è nel nostro Dna», afferma l’azienda Nt Food, di cui il marchio Nutrifree fa parte. «Nasciamo ad Altopascio (Lu) in una terra di panificatori e abbiamo un’esperienza familiare di oltre 50 anni nel settore della panificazione convenzionale. In questi anni abbiamo dedicato importanti energie e continui investimenti in ricerca e sviluppo per migliorare il tasting e la fragranza del nostro pane senza glutine, cercando inoltre di semplificarne le ricette per renderle sempre più sane e genuine. Siamo stati, ad esempio, i primi ad eliminare l’olio di palma e a sostituirlo con l’olio evo. Il recente avvio del terzo stabilimento di produzione interna, interamente dedicato alla produzione core e dotato delle più moderne tecnologie, ci ha consentito di compiere un ulteriore upgrade in termini qualitativi».


Panino Hamburger free from formato extra large

Nutrifree può vantare una gamma completa di pane, panificati e sostituti del pane senza glutine e senza lattosio di alta qualità - dal pane casareccio a fette al pan bauletto, dal panino classico al panino hamburger, dal panino hot dog alla piadina, dalla schiacciata toscana alla baguette - in pratiche monoporzioni che garantiscono praticità riducendo il rischio di contaminazioni.

«A partire da quest’anno - spiega l’azienda - abbiamo deciso di dare un’ulteriore garanzia ai nostri consumatori e rivenditori, scegliendo di intraprendere il percorso di certificazione dei nostri stabilimenti di produzione e della gamma prodotti Nutrifree con il marchio “Lfree - Lactose Free”, l’unica certificazione italiana, europea e internazionale approvata da Aili (Associazione italiana latto intolleranti), che garantisce i prodotti senza lattosio».

Le verifiche documentali, la visita ispettiva da parte dell’Ente di certificazione accreditato Ccpb e le prove analitiche eseguite sul prodotto finito hanno validato la presenza di lattosio ben al di sotto del limite ministeriale, arrivando a un contenuto residuo inferiore allo 0,002%.

L’obiettivo è quello di presidiare un segmento di mercato in forte ascesa cogliendo le opportunità legate ai nuovi target di consumo. Il fenomeno dell’intolleranza al lattosio, secondo i dati Efsa, riportati anche dall’Aili, riguarderebbe circa il 50% degli italiani. Un target importante che è fondamentale presidiare attraverso l’offerta di prodotti gustosi e sicuri.

Hamburger senza glutine e senza lattosio Veg&Gourmet
Ingredienti: hamburger di ceci, salsa di pomodori secchi, insalatina gentile, rucola, scaglie di parmigiano
Preparazione: preparare una salsa di pomodori secchi, fare rinvenire in acqua calda 300 g di pomodori secchi (tenere da parte una piccola quantità di acqua), asciugarli bene e metterli in un contenitore alto e stretto insieme a mezzo spicchio di aglio, una manciata di capperi e del prezzemolo tritato. Frullare tutto aggiungendo dell’olio di oliva a filo e, qualora il composto risultasse troppo denso, aggiungere l’acqua precedentemente messa da parte. Grigliare da entrambi i lati l’hamburger di ceci. Tagliare il panino XL a metà, sulla base spalmare la salsa di pomodori secchi, poi fare un primo strato di insalatina. Aggiungere il parmigiano a scaglie, l’hamburger di ceci, la rucola e infine spalmare ancora un po’ di salsa di pomodori sulla superficie interna della metà superiore del panino XL. Scaldare il panino sulla piastra oppure gustarlo a temperatura ambiente.

L’impegno di Nutrifree nell’abbattere le barriere nutrizionali si concretizza in una scelta di normalizzazione, non solo del gusto, ma anche della dimensione dei prodotti senza glutine e senza lattosio.


Panino Hamburger free from XL e American Sandwich

Nasce il primo Panino Hamburger free from formato extra large, un soffice panino senza glutine e senza lattosio ideale per la preparazione di hamburger extra large ed extra gustosi. Disponibile in pratico formato monoporzione per mantenere intatta freschezza e bontà e garantire da rischi di contaminazione.

L’American Sandwich affianca l’Hamburger XL all’interno della linea Food & Club Nutrifree, una gamma appetitosa, fresca e colorata, pensata per soddisfare le esigenze di varietà, immediatezza di consumo e autogratificazione delle persone intolleranti. Quattro gustose e soffici fette di pane per sandwich americano, ideali da farcire per creare sfiziosi spuntini da gustare dove e quando vuoi.

In arrivo due novità della linea pane per il canale Horeca
Texture morbida, gusto normalizzante e confezione monoporzione, la nuova Baguette Nutrifree è frutto di importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo per migliorare il gusto e la fragranza del pane senza glutine. La confezione monoporzione da 90 g permette di offrire al consumatore servizio e praticità.


Baguette e Schiacciata Toscana

La Schiacciata Toscana, in pratica confezione monoporzione da 85 g, è perfetta per golose farciture. L’impasto soffice e alveolato, arricchito dal gusto delicato dell’olio extravergine di oliva, è subito pronto senza necessità di essere scaldato.

Per informazioni: foodservice.nutrifree.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024