Molino Dallagiovanna: la farina giusta per ogni panettone

Dallagiovanna è leader nella produzione di farine, con oltre 450 varianti per diverse applicazioni come pane, pizza, pasta, dolci e prodotti senza glutine e lattosio: la soluzione ideale per i maestri dell'arte bianca

20 settembre 2024 | 11:01

È tempo di pensare al Panettone, simbolo indiscusso delle feste natalizie. Un dolce che richiede non solo competenza e amore, ma anche la scelta accurata degli ingredienti, primo fra tutti la farina. Molino Dallagiovanna ne propone qui diverse tipologie, ciascuna in grado di esaltare maggiormente una delle quattro P, che caratterizzano il Panettone, rendendolo un capolavoro unico di arte pasticcera: Provenienza, Particolarità, Profumo, Performance.

Provenienza: per un panettone 100% italiano

Per un panettone 100% italiano, Molino Dallagiovanna propone la farina Anna de leDivine. Ottenuta da una selezione di grani pregiati nazionali, è ideale per le lunghe lievitazioni, per panettoni e colombe, ma anche per biga e lievito madre, pizze e focacce, brioche e croissant. La linea leDivine include anche Sofia, ideale per brevi lievitazioni e Monica, che eccelle nella media lievitazione.

Particolarità: per un panettone del “senza”

Per un panettone che soddisfa le esigenze di celiaci, di intolleranti al glutine o di chi semplicemente sceglie un'alimentazione alternativa, Molino Dallagiovanna offre il suo Preparato Senza Glutine speciale per dolci lievitati. Un prodotto senza glutine, unico nel suo genere, ideale per panettone, pandoro e colomba, ma adatto tutto l'anno per ricette di brioche e cornetti.

Profumo: per un panettone dall'aroma unico

Per panettoni più profumati, ricchi di fibre e gusto c'è la linea UNIQUA con la nuova Magenta di Tipo 2, ricca di parte cruscale, ma molto estensibile, che permette di ottenere prodotti scioglievoli al palato, gustosi e dalle elevate performance. Sempre della linea UNIQUA e adatti per il re dei lievitati anche la Tipo 1 Blu e la Integrale Rossa.

Performance: per un panettone ben sviluppato, che dura più a lungo

A chi desidera prodotti ben sviluppati, Molino Dallagiovanna propone Panettone, Panettone Z e Rinfresco del Lievito Madre de leDolcissime, la linea in sette referenze per soddisfare tutte le esigenze di impasto della pasticceria contemporanea. La farina Panettone, elastica ma resistente, è facilmente lavorabile e permette di realizzare ricette ricche, con un buon equilibrio proteico e un'ottima conservabilità.

La Panettone Z, realizzata in collaborazione con il Maestro Achille Zoia, è una farina più gentile a livello proteico, ma forte. Infine, Rinfresco del Lievito Madre, la farina sviluppata con il maestro Iginio Massari, appositamente per il rinfresco del Lievito Madre. Ideale per i lievitati da ricorrenza, è un prodotto bilanciato, che assicura un lievito ben sviluppato, profumato e con il giusto equilibrio di acidità.

Il lievito per panettone

Molino Dallagiovanna propone anche Balancepower, il lievito naturale inattivo, sviluppato per il mondo della pasticceria, ideale per grandi e piccoli lievitati. Si tratta di un lievito sempre bilanciato e dal risultato costante, che garantisce struttura, alveolatura e un aroma delicato, in grado di esaltare gli ingredienti della ricetta. Il dosaggio è di 5-20% sul peso della farina.

Molino Dallagiovanna
Località Pilastro 2 - Gragnano Trebbiense (Pc)
Tel 0523 787155

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025