Molino Braga, farine di qualità per i maestri dell’arte bianca
L’azienda bresciana può contare su uno stabilimento di circa 2mila mq dotato di un impianto per la miscelazione e il confezionamento completamente automatizzato, dedicato ai professionisti dell’arte bianca
Con diverse generazioni e 170 anni di lavoro alle spalle, Molino Braga rappresenta una storia di innovazione tecnologica nel rispetto dei valori tradizionali. È un’azienda molitoria specializzata nella trasformazione e lavorazione di grano tenero ed altri cereali di altissima qualità. Le origini del Molino risalgono a metà del 1800, in prossimità del centro di Brescia, dove la famiglia Braga conduceva un’attività artigianale. La rapida industrializzazione del Novecento e la crescita del volume di produzione portano a modernizzare progressivamente l’impianto, che continua ad evolversi e ad aggiornarsi fino ai giorni nostri.
Nel 2015 la capacità produttiva dell’impianto viene portata a 330 t/giorno, grazie all’inaugurazione del nuovo impianto molitorio interamente realizzato dalla ditta Buhler, che permette di lavorare miscele di grani omogenee, da cui vengono estratte farine di qualità elevata per una macinazione maggiormente costante nel tempo che regala alla farina una giusta forza e una grande elasticità. Successivamente, la sede di Dello (Bs) viene ulteriormente ampliata con la costruzione di un nuovo magazzino annesso, l’inserimento di nuovi macchinari, come la selezionatrice ottica, e moltissimi altri strumenti di ultima generazione.
Nel 2020 l’azienda investe in uno stabilimento di circa 2mila mq, localizzato a pochi km dall’headquarter di Dello, dove viene effettuata la lavorazione con macina a pietra, e dotato di un nuovo impianto per la miscelazione e il confezionamento dei mix e semilavorati completamente automatizzato dedicato ai professionisti dell’arte bianca, ma non solo. Nel 2022 tutta la logistica viene automatizzata con shuttle di ultima generazione.
Dopo il periodo di chiusura dovuto al Covid-19, l’azienda sente la necessità di ripartire anche con la partecipazione a fiere nazionali e internazionali, come il Sigep di Rimini a gennaio 2023, dove presenterà tante imperdibili novità.
Posizione a Sigep 2023: pad. D5 - stand 109.
Molino Braga
via Ponte Rosso 34/11 - 25020 Dello (Bs)
Tel 030 9770782
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024