Focaccia, pane, pizza e pasticceria: la presenza di Molini Valente a Sigep 2022 ha permesso a professionisti e visitatori di toccare con mano - tra prodotti e demo - il suo trasversale universo di farine e mescole. Grande afflusso di pubblico, nei giorni di fiera, sia per conoscere da vicino le referenze in catalogo sia per assistere alle dimostrazioni live dei brand ambassador: Elena Lipetskaia per il pane, Luigi Stamerra per la pizza e Marco Oberti per la focaccia hanno dato prova dei plus tecnici di diverse farine firmate Molini Valente, preziose alleate per risultati costanti nel tempo e grandi ispiratrici dal punto di vista creativo.
Luigi Stamerra
Farina Integrale Leggerissimo TSC Linea Pro
Ma quali sono state le farine e le mescole che a Sigep 2022 hanno suscitato più interesse da parte del pubblico? «Sicuramente Integrale Leggerissimo TSC della Linea Pro - racconta Elena Lipetskaia - che ha incuriosito per le sue potenzialità. Si tratta di una farina integrale a tutti gli effetti, di forza, studiata per preparare biga, sfogliati, grandi lievitati e in generale tutti quei prodotti che devono essere soffici e leggeri e difficilmente realizzabili con una tradizionale farina integrale». Grazie a Integrale Leggerissimo TSC è oggi possibile preparare ogni tipologia di pane (e non solo), dalla ciabatta al francesino, con una farina con fibra e germe di grano: spazio quindi alla fantasia con una farina 100% integrale. Una proposta che va incontro alle esigenze del pubblico, sempre più orientato ad acquistare prodotti integrali e ricchi di nutrienti.
Elena Lipetskaia
Farina Contemporanea Linea Pizza
I pizzaioli presenti si sono interessati, tra tecnicismi e curiosità, alla nuova Linea Pizza, protagonista delle demo di Luigi Stamerra, con particolare attenzione alla Contemporanea: «Questa farina nasce con un obiettivo preciso, ossia ritornare alle origini della pizza tradizionale, ma in chiave appunto “contemporanea”, tenendo quindi conto delle nuove tecnologie (ad esempio quelle del freddo) e conoscenze (penso soprattutto ai pre-fermenti). Il risultato è una pizza altamente digeribile, funzionale in tutti i suoi aspetti, dalla lavorabilità all’estensibilità e a zero sprechi, con possibilità di stoccaggio a temperatura controllata. L’entusiasmo del pubblico per questa tipologia di prodotto ha confermato che la strada è quella giusta: attenzione alla tradizione, con un occhio alle esigenze di oggi».
Luigi Stamerra
Farina Marrone Linea Novelli
Il mondo delle focacce è stato poi trattato da un genovese “doc”, Marco Oberti, che racconta: «Ho percepito grande coinvolgimento per la focaccia al formaggio tipo Recco, forse perché è un prodotto tipico della nostra zona, assente o poco diffuso altrove. Lato prodotto, la farina Marrone della classica Linea Novelli si è ottimamente prestata alla stesura di questi impasti molto estensibili. Si tratta di una farina sempre costante, bilanciata, né troppo forte né troppo debole, ideale per ottenere focacce croccanti sopra e morbide sotto».
Marco Oberti
Le miscele Vitala per la pasticceria
Non è mancata l’attenzione per il comparto pasticceria: se l’Integrale Leggerissimo TSC è stata grande protagonista anche dei prodotti da colazione con i croissant integrali di Federica Russo, i pasticceri si sono dimostrati particolarmente attenti alle miscele Vitala. «Una su tutte - racconta Federica Russo - Vitala Zen Fuoco con grano arso, una mescola molto valida per i prodotti da forno, ad esempio il plum cake. Questo dolce solitamente resta piuttosto asciutto nella consistenza, ma con Vitala Zen Fuoco il risultato è ottimale: il plum cake rimane più morbido e umido più a lungo, permettendoci così di offrire al nostro pubblico un prodotto buono e originale, arricchito da una farina nutrizionalmente interessante».
Croissant integrali
Tutto il mondo farine targato Molini Valente è consultabile online, nell’apposita sezione del sito www.molinivalente.it.
Molini Valente
Regione Mulini 26 - 15023 Felizzano (Al)
Tel 0131 791680
www.molinivalente.it