Molini Pivetti con la linea di farine Special incontra i professionisti della pizza
L’azienda emiliana ha partecipato a due appuntamenti di rilievo per l’universo Horeca: TuttoFood e TuttoPizza. A Napoli oltre 30 pizzaioli da tutta Italia hanno sperimentato le farine Nafavola per pizza napoletana
Dietro Special, la nuova linea di farine di Molini Pivetti, c’è un grande lavoro di ricerca, ma anche di squadra. «A partire dal Progetto Foodservice rivolto agli operatori professionali, abbiamo riunito un gruppo di formazione ed esperti, sotto la guida del proprio team di tecnici professionisti, per la creazione di 5 nuove referenze dedicate a quei pizzaioli che ricercano eccellenza, facile lavorabilità e massima resa del prodotto per un risultato fragrante e gustoso».
Così Tonia Sorrentino, responsabile marketing del molino di Renazzo (Fe), al termine del tour de force che ha visto l’azienda emiliana protagonista in maggio a Milano e Napoli per due appuntamenti di rilievo per l’universo Horeca, i saloni TuttoFood e TuttoPizza. Momenti di incontro e confronto di livello internazionale. A Milano, a inizio maggio, un debutto in grande stile molto apprezzato da operatori professionali e buyer con il lancio di questa gamma innovativa di 5 referenze specifiche: Nafavola (in due tipologie dedicate alla pizza napoletana), Sorbole (pizza emiliana), Maggica (alla pala e in teglia alla romana) e Incanto (dedicata ai prefermenti liquidi e solidi). Prodotti di altissima qualità che omaggiano la pizza nelle sue varianti in un viaggio attraverso l’Italia.
Una forte relazione con i pizzaioli per Molini Pivetti
A Napoli, a fine mese, una conferma di grande valore nella capitale mondiale della pizza. «Un appuntamento importante per presentarci su questo mercato con farine professionali dedicate alla pizza napoletana, tradizionale e innovativa - spiega Tonia Sorrentino - Più di 30 pizzaioli, da tutta Italia, nel nostro stand hanno collaborato con il nostro tecnico, il maestro pizzaiolo Vincenzo Iannucci, per realizzare la loro pizza d'autore e comunicare la loro storia di pizzeria e il loro know how. Con grande determinazione abbiamo voluto instaurare una forte relazione con i pizzaioli, per soddisfare ogni loro esigenza sia tecnica che commerciale. Per questo motivo abbiamo potenziato la rete distributiva, garantendo un servizio costante di consulenza per i clienti pizzaioli, attività demo presso le loro sedi e direttamente in mulino e ovviamente materiale a supporto di comunicazione e gadget».
Incanto, la farina con germe di grano di Molini Pivetti
Molini Pivetti: con il Progetto Foodservice, riflettori puntati sull'universo pizza
Molini Pivetti con Vincenzo Iannucci per la Linea Special, le farine per ogni tipologia di pizza
Farine Nafavola di Molini Pivetti per pizza napoletana
Per quanto riguarda la pizza napoletana, la linea Special propone Nafavola, una farina di grano tenero Tipo 0 in due varianti, W270 e W320. Unica nel suo genere, è perfetta per ottenere un'autentica pizza napoletana, tradizionale o innovativa. Nello specifico, Nafavola 270 è una composizione studiata per ottenere un impasto leggero e scioglievole, dall’alveolatura sviluppata che garantisce una straordinaria esplosione del cornicione ed è consigliata per impasti diretti con 10-26 ore di lievitazione. Nafavola 320 ha una “forza” di W320 per donare resistenza ed elasticità durante l’impasto e una migliore struttura durante la lievitazione.
È consigliata per impasti con 26-72 ore di lievitazione. In aggiunta, Incanto è la farina di Tipo 0 con germe di grano, che conferisce aromi e profumi. Una farina specifica per preimpasti Biga e Poolish, impasti diretti e per il rinfresco del lievito madre. Un prodotto che permette di mantenere la giusta fermentazione dalle 18 alle 48 ore. Una farina dalle grandi virtù, che può essere utilizzata singolarmente o miscelata alle altre.
La sostenibilità, un impegno concreto per Molini Pivetti
Molini Pivetti è un’azienda dinamica, molto attiva anche a monte della filiera e nell’educazione dei consumatori di domani ai valori della sostenibilità. Non parole, ma azioni sul territorio. Il progetto “Adotta un campo di grano” è infatti volto a sensibilizzare le future generazioni a temi importanti quali sostenibilità, rispetto dell’ambiente e importanza della biodiversità.
Un percorso che dura due anni e si articola in quattro tappe: la semina in un campo della proprietà Pivetti, la biodiversità e le api, lo studio del chicco di grano e la farina. Attività didattiche e ludiche per toccare con mano la realtà di Molini Pivetti e in parallelo imparare cosa significa rispettare l’ambiente. In maggio oltre 750 bambini delle scuole di Ferrara e provincia hanno mosso i primi passi adottando questo progetto.
Scopri gli altri articoli della rivista sfogliando il nuovo numero di Italia a Tavola | clicca qui |
Molini Pivetti
via Renazzo 67 – 44045 Renazzo (Fe)
Tel 051 900003
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024