L’ora del tè, magica bevanda: il gusto deciso del tè nero
Le foglie di tè nero vengono essiccate, arrotolate su se stesse, essiccate di nuovo e macerate. I tanti passaggi sminuzzano le foglie e liberano alcuni importanti enzimi tra cui i polifenoli
04 febbraio 2021 | 17:33
di Gabriele Bianchi
Lavorazione
Come abbiamo detto inizialmente, le foglie di tè nero vengono essiccate, arrotolate su se stesse, essiccate di nuovo e macerate. I tanti passaggi sminuzzano le foglie e liberano alcuni importanti enzimi tra cui i polifenoli. La fase successiva è la fermentazione, mezz’ora a circa 30 gradi. Subito dopo un’ulteriore essiccazione che distrugge gli enzimi, blocca i processi fermentativi e stabilizza il tè nero. Umidità fino al 5%. Viene conferito così il colore scuro e l’aroma caratteristico.
Curiosità
La percentuale di caffeina del tè nero è maggiore rispetto ad altri tipi di tè. Esempio: tè nero per 5 minuti d’infusione contiene da 40 a 100 mg di caffeina. Un normale caffè espresso ne contiene 80. Il tipo d’infusione è essenziale sia per modificare l’aroma dell’infuso che per solubilizzare caffè e tannini.
Il tè nero è ricco di teofillina che viene usata nella terapia dell’asma e della bronchite. Contiene anche la teobramina, un alcaloide tipico del cacao. Il tè nero quindi è uno stimolante, con azioni diuretiche. Anche se in percentuale inferiore al tè verde, il tè nero continente molti tannini e polifenoli.
Varietà
Ci sono tantissime varietà di tè nero:
- Darjeling, che prende il nome della regione indiana in cui è coltivato. Considerato uno dei migliori tè neri in circolazione. Delicato, fruttato, floreale e leggero.
- Teceylon, dallo Sri Lanka, terra in cui le alture limitano le coltivazioni di tè ma che produce un tè nero corposo, ricco e forte con un sentore di cioccolato e spezie.
- Earl Gray.
- Tè Yunnan, provincia cinese nella quale appunto viene coltivato e prodotto l’omonimo tè nero. Le foglie vengono lasciate parzialmente fermentate. Sapore forte e speziato con tendenza però dolce.
- Tè Assam, viene dall’India, regione a nord est. L’Assam è alla base dell’English Breakfast, sapore di malto, un tè che ha corpo e gusto molto importante. Retrogusto fresco. Il miglior tè nero Assam è quello ricavato dal secondo raccolto dell’anno.
- Tè Keemun, altro tè che proviene dalla Cina, è considerato il migliore. Leggero, fruttato e con retrogusto affumicato. Ricorda il cioccolato amaro. Corposo e fluido, il profumo ricorda quello delle orchidee.
- Tè Nero Keniota.
Il tè nero è un mondo che soprattutto negli abbinamenti regala tantissime soddisfazioni. In Italia questa categoria si utilizza molto per colazione, snack e merende.
Tutti gli articoli della rubrica “L’ora del tè, magica bevanda”
1. Tre segreti per la preparazione
2. Dalla Cina a Londra, i riti nel mondo
3. Rooibos, rosso e profumato
4. Tè bianco, pregiato e raffinato
5. Tè giallo, raro e aromatico
6. Dall’Oriente il pregiato tè verde
7. Gli effetti benefici del tè verde
8. Il gusto deciso del tè nero
9. Oolong di Cina e Taiwan
10. Tè aromatizzati e affumicati
11. I bouquet di fiori e la teina
12. La cerimonia cinese del tè
Gabriele Bianchi
Social:
Instagram @gabrielebianchi.official
Tik Tok @gabrielebianchi.official
Facebook Gabriele Bianchi
Hashtag (utilizzali per postare le foto delle ricette replicate a casa!):
#cameriere100x100 #rivoluzionesala #Tèsommelier #teatime #gongfucha #gongfutea #fiveoclock #tisana #erbearomatiche #spezie #tè
* * *
Gabriele Bianchi, toscano di Cecina (Li), è nato nel 1995. È molto giovane ma ha già alle spalle un percorso professionale articolato e di spessore. Ha vinto il Premio Emergente Sala ed è stato nominato Miglior Cameriere d’Italia under 30. Dopo il diploma all’Istituto alberghiero Enrico Mattei di Rosignano Solvay (Li), è partito con il piede giusto entrando per uno stage all’Enoteca Pinchiorri a Firenze. I passaggi successivi lo hanno visto sempre frequentare le sale dei più rinomati ristoranti: La Pineta a Marina di Bibbona nel 2015/16; con la famiglia Cerea prima al ristorante Da Vittorio presso il Carlton Hotel di St. Moritz per la stagione invernale 2017/18 e successivamente al tre stelle di Brusaporto; il ristorante Marconi a Sasso Marconi nel 2018; Villa Crespi, sul lago d’Orta, dal 2019 fino all’aprile del 2020; nella stagione estiva il Confusion Restaurant di Porto Cervo, in Sardegna. Dal 1° ottobre 2020 è di nuovo al Marconi della famiglia Mazzucchelli. Maître, wine sommelier e tea sommelier, Gabriele Bianchi lo scorso anno ha partecipato alla 12ª edizione del sondaggio “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza - Premio Italia a Tavola”, nella categoria Sala e Hotel. È candidato anche quest'anno nel sondaggio: CLICCA QUI PER VOTARE.
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini