Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 19:22 | 109788 articoli pubblicati

Siad
Siad

Greenology e il pokè, food trend del momento

Bonduelle Food Service mette la sua esperienza al servizio di cuochi e ristoratori che hanno l’esigenza di integrare nei propri menu proposte a base vegetale, come il pokè, piatto unico sano e bilanciato

 
28 febbraio 2022 | 10:30

Greenology e il pokè, food trend del momento

Bonduelle Food Service mette la sua esperienza al servizio di cuochi e ristoratori che hanno l’esigenza di integrare nei propri menu proposte a base vegetale, come il pokè, piatto unico sano e bilanciato

28 febbraio 2022 | 10:30
 

Greenology, l’arte della cucina a base vegetale, è il progetto di Bonduelle Food Service che promuove l’alimentazione vegetale nelle cucine professionali, svelandone il potenziale per creare ricette gustose, sane e sostenibili, in linea con i trend attuali. Con Greenology, Bonduelle Food Service unisce la sua competenza nel mondo vegetale e l’esperienza culinaria e li mette al servizio di cuochi e operatori della ristorazione, che oggi hanno l’esigenza di integrare nei propri menu proposte a base vegetale, parte della nostra tradizione e protagoniste delle più recenti tendenze alimentari. Un esempio della crescente importanza del ruolo dei vegetali nel mondo food è rappresentato dal pokè, al quale Bonduelle Food Service dedica un approfondimento nella sezione Greenology del suo sito e l’ultimo numero di “Ispirazioni Culinarie Magazine”, il periodico di informazione su tendenze e novità nella ristorazione.

Pokè d’orzo, asparagi e mais con barbabietole, cavolfiori e germogli Greenology e il pokè, food trend del momento

Pokè d’orzo, asparagi e mais con barbabietole, cavolfiori e germogli

Piatto simbolo delle Hawaii, la bowl ha appassionato negli ultimi anni l’Italia, diventando un must nei menu di bar e ristorazione veloce. Le ragioni di questo successo sono diverse, ben spiegate nel Magazine dallo chef Jerome Fandino, consulente food. Si tratta di un piatto nutrizionalmente bilanciato e povero di calorie, che soddisfa la voglia del consumatore di proposte sane ed equilibrate. È estremamente personalizzabile e incontra quindi gusti e regimi alimentari anche molto diversi tra loro. È poi pratico, consumabile a freddo e quindi ideale anche per il delivery. Infine, elemento non trascurabile, è bello da vedere. Il suo aspetto, ricco di colori e contrasti, lo rende tra i piatti più “instagrammati” del momento, favorendone popolarità e successo.

Su www.bonduelle-foodservice.it/greenology sono tantissime le reinterpretazioni del classico pokè, che esprimono tutte le potenzialità del concetto di Greenology. Ricette sane, bilanciate e ricche di gusto e colori, dove tra i protagonisti spiccano i nuovi prodotti Legumi e Cereali della linea Minute, che includono Ceci, Lenticchie, Bulgur, Orzo e Quinoa, cotti a vapore e surgelati al naturale in IQF, e le nuove referenze Barbabietole a cubetti, Ceci e Fagioli rossi della gamma di vegetali Ambient, oggi anche in formato da 1 kg.

 

Pokè, un piatto nutriente e bilanciato

«Quel che conta per realizzare una bowl sana e bilanciata - spiega la nutrizionista Francesca Marino - è il giusto mix di verdure e frutta, almeno un terzo, e proteine e carboidrati in parti uguali. Le proteine possono essere di origine marina, come salmone, tonno, gamberi o polpo, ma sempre più richiesti anche pokè vegetali, con tofu o seitan o con legumi come le lenticchie o i ceci che hanno anche potere saziante, pur mantenendo un basso apporto calorico. L’apporto di carboidrati può essere dato da riso sushi o integrale, o si può creare varietà di sapori e texture con cereali come bulgur o orzo perlato, dall’alto potere saziante o di quinoa, lo pseudo-cereale naturalmente privo di glutine, ricco di proteine, carboidrati e fibre».

 

Bonduelle Italia
via Trento 1 - 24060 San Paolo d’Argon (Bg)
Tel 035 4252411
www.bonduelle-foodservice.it

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Tutela Taleggio
Sartori
Molino Dallagiovanna

Consorzio Tutela Taleggio
Sartori

Molino Dallagiovanna
Debic
Forst