Passione, determinazione e costanza sono i valori che guidano Fjord. Da sempre punto di riferimento nella produzione di ittici affumicati, principalmente salmone, spada e tonno, nel 2017 è stata acquisita da Agroittica, tra i principali produttori di caviale al mondo, con l’obiettivo di rilanciare il marchio in chiave Made in Italy.
Il classico salmone norvegese, quello scozzese al whisky e lo storione bianco di Fjord
Fjord vanta una gamma ricca di referenze sempre in costante divenire. Il
salmone, per esempio, apprezzato durante tutto l’anno, in questo periodo si veste a festa e può essere degustato in nuove varianti:
al whisky e al taglio sashimi con pistacchio. Oggi anche lo
storione si rinnova con una ricetta appositamente creata dallo
chef Marco Acquaroli, Bocuse d’Or d’Italia nel 2016.
Storione bianco, lentamente affumicato con legni di faggio in fettine sottili: un gusto nuovo, esaltato da un bouquet di spezie pregiate.
Specie originaria del Nord America - dall’Alaska alla Bassa California - dove viene considerato il miglior storione da carne, è tra gli storioni più longevi, in grado di raggiungere i 100 anni di età, gli 800 chilogrammi di peso e i 6 metri di lunghezza. Per le sue carni pregiate e l’alto profilo vitaminico e minerale, lo storione è considerato una vera eccellenza della gastronomia ittica. Dal
gusto delicato e leggero, presenta una carne di ottima consistenza, ideale anche per il taglio sashimi. Adatto anche ai bambini perché naturalmente privo di lische, è caratterizzato da un
ottimo contenuto proteico ed è fonte naturale di omega-3. Può essere consumato senza abbattimento termico. Ritenuta una specie in via di estinzione, viene allevata rispettando le esigenze etologiche.
?Per informazioni:
www.fjord.eu