Finagricola, “Così Com'è”: dal campo alla tavola con un'etichetta innovativa
Il marchio “Così Com'è” di Finagricola rivoluziona il mondo delle conserve con etichette innovative che indicano i tempi di cottura per i pomodori, facilitando la preparazione e rendendo i consumatori più consapevoli
Dal mondo delle conserve arriva una novità: le etichette rivoluzionarie che indicano i tempi di cottura per i pomodori, proprio come per la pasta, per valorizzare ogni varietà e le specifiche peculiarità di uno dei simboli iconici del made in Italy. Sapevamo già quanto questo aspetto fosse importante per la pasta, ma ora lo stesso principio viene applicato con successo ai pomodori in conserva, semplificando la preparazione e rendendo i consumatori più informati e consapevoli.
L'idea è di Finagricola, azienda con sede a Battipaglia (Sa), un territorio caratterizzato da condizioni pedo-climatiche particolarmente favorevoli come la Piana del Sele, alle porte del Cilento.
In generale, il pomodoro giallo, considerato il progenitore del pomodoro come lo conosciamo oggi, sia per la forma che per il colore, è tornato in voga dopo secoli di inutilizzo. Per questo, molti consumatori si interrogano su come utilizzarlo e valorizzarlo, spesso impiegandolo in cucina come un tradizionale pomodoro, senza considerarne le sue particolarità, come la sua naturale dolcezza, caratteristica che apre nuovi scenari nella gastronomia.
Finagricola: dal campo alla tavola con il marchio Così Com'è
Domenico Catapano, responsabile marketing di Finagricola, commenta: «Mi sono dedicato a questa iniziativa con lo spirito di promuovere la cultura del pomodoro in cucina. L'obiettivo è valorizzare ogni varietà con le sue peculiarità, compreso il suggerimento dei tempi di cottura, proprio come avviene per la pasta. Questo approccio semplifica la preparazione e rende i consumatori più consapevoli. Ogni pomodoro ha caratteristiche specifiche, e applicare la giusta cottura permette di assaporarlo quando ne sono esaltate appieno le caratteristiche. Sempre nell'ottica di una maggiore consapevolezza da parte del consumatore, riteniamo fondamentale tracciare l'intera filiera, per questo abbiamo siglato la collaborazione con Authentico».
«Il marchio Così Com’è nasce nel 2012, con l'obiettivo di offrire pomodori freschi e trasformati esclusivamente in vetro. Tuttavia, la sua storia, la storia di Finagricola, affonda le radici nella seconda metà degli anni '80, quando una serra di soli 800 metri quadrati ha dato il via a un'espansione che ha portato oggi a contare ben 350 ettari effettivi di serre, distribuiti su un totale di 500 ettari di terreni. Grazie a una crescita costante nel tempo, l'azienda ha sempre posto al centro della propria attenzione la qualità dei prodotti offerti. Oggi impieghiamo 1.500 dipendenti, nel raggio di 25 chilometri dalle nostre aziende di produzione.»
Così Com'è: innovazione e qualità nel pomodoro dall'artigianato alla blockchain
«Il marchio Così Com’è - continua Catapano - è stato pioniere nell'introduzione del ketchup di datterino giallo, diventato uno dei nostri prodotti più celebri e iconici. Inoltre, siamo orgogliosi di offrire i pregiati pomodorini datterini, disponibili sia nella variante rossa che gialla, conservati in acqua di mare. Grazie a questo particolare processo, il datterino mantiene inalterate le sue caratteristiche organolettiche, regalando a ogni piatto una irresistibile nota di sapidità».
«Il nostro pomodoro è lavorato a mano dalla cimatura al diradamento, così come la raccolta. Un prodotto realizzato con cura artigianale e tutte le informazioni relativa alla produzione e alla trasformazione, le abbiamo rese disponibili ai nostri consumatori attraverso la tracciabilità di filiera in blockchain, con la semplice scansione di un Qr code in etichetta. La qualità e l'origine della materia prima sono valori non negoziabili. Questo nostro approccio, testimonia il rispetto per i consumatori, valorizzando il loro diritto di conoscere in maniera approfondita ciò che stanno portando a tavola».
Così Com'è: guida alla cottura perfetta dei pomodori, ad ogni varietà il suo tempo ideale
Dalla volontà di esaltare l’esperienza culinaria legata al datterino giallo, è nata l’idea di supportare i consumatori con etichette informative, estendendo quest’innovazione a tutta la gamma di prodotti. Da oggi grazie a un sistema di etichettatura innovativo, ogni varietà di pomodoro in conserva è corredata da un'etichetta speciale che suggerisce il tempo di cottura ideale per ottenere il massimo sapore e la consistenza perfetta. Inoltre, attraverso il Qr code indicato sull'etichetta, il consumatore può accedere a molte informazioni per approfondire in modo specifico ogni tipologia di pomodoro, dagli abbinamenti gastronomici ai particolari utilizzi.
Per determinare il tempo di cottura ideale del pomodoro basterà seguire le istruzioni sull'etichetta per ottenere risultati perfetti ogni volta. Che si tratti del datterino rosso o giallo raccolto a mano e conservato in vetro al naturale, dell'originale versione conservata in acqua di mare, della passata di pomodoro “Pizzutello” o dei pelati in succo, c'è una varietà di pomodoro adatta a ogni piatto e un particolare modo di cucinarlo.
Finagricola
Viale Spagna 6 - 84091 Battipaglia (Sa)
Tel 0828 614511
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024