Estate all’insegna della carne: i tagli migliori da portare in tavola

Carne e salumi per la stagione calda: non solo i classici, come prosciutto e melone o vitello tonnato, ma anche bresaola di tacchina, carpaccio celtico di Chianina e tante proposte gourmet

22 giugno 2021 | 08:30
di Giorgio Lazzari
La stagione calda condiziona di riflesso anche le scelte dei consumatori, orientati verso menu che tendenzialmente propongono piatti freddi e più leggeri. Dalle classiche grigliate agli immancabili insaccati, a farla da padrona è proprio la carne. I consumatori si dimostrano sempre più attenti alle novità proposte e alle caratteristiche organolettiche del prodotto che, oltre alla qualità della materia prima, devono anche garantire un contenuto di originalità.

Da un lato è sempre più variegata l’offerta di prodotti in atmosfera controllata, ideali anche per un picnic o una gita fuori porta, che a fianco dei più classici salumi vedono anche molte alternative cariche di novità. In tavola si passa dunque dagli intramontabili prosciutto e melone, vitello tonnato e manzo all’inglese, alla bresaola di tacchina e al carpaccio celtico di Chianina. Ma non mancano vere e proprie produzioni gastronomiche e piatti pronti da gustare in maniera “smart” senza dover accendere forno o fuochi, come l’arrosto di vitello pronto e comodo in vaschetta.



Marco D’Oggiono, affettati e salumi per tutti i gusti

«Prosciutto e melone: è la sua stagione», sorride Agnese Spreafico dell’azienda Marco D’Oggiono Prosciutti, che dal 1945 è attiva a Oggiono, in provincia di Lecco. «In vista dell’estate il consumo di carne e piatti freschi è in aumento e noi siamo pronti a dare un assist in cucina offrendo preparazioni veloci e gustose. Produciamo salumi di altissima qualità, partendo da grandi carni italiane di suino padano, bovino con la Chianina e tacchino. Andiamo incontro alle esigenze dei consumatori e teniamo molto alla salubrità dei nostri prodotti, tanto che stiamo attenti all’utilizzo del sale, delle spezie e dei conservanti, quasi azzerati nella nostra gamma. I consigli vanno da un prosciutto crudo di qualità, che deve puntare alla dolcezza, a carni nazionali selezionate per le quali occorrono però cotture perfette, in modo da garantire la loro massima espressione. Scelta la materia prima, ci si può sbizzarrire con gli abbinamenti e le ricette, come nel caso di una bresaola di tacchina che si può sposare e servire con friarielli e burrata, oppure un fresco carpaccio di Burola con insalata, lamponi e scaglie di grana».

Centro Carni Company, proposte diverse per i consumatori e i professionisti

In estate non possono mancare gusto e convivialità, così come le tanto attese tavolate tra amici scandite dal ritorno alle grigliate in compagnia. Centro Carni Company, che vanta oltre 40 anni di esperienza e rappresenta una delle maggiori realtà italiane nel settore della lavorazione della carne bovina, ha lanciato sei nuove proposte gourmet legate alla linea barbecue: Picanha, Heavy Steak, New York Strip Steak, Wing Rib Steak, Ribeye Steak, Pitmaster Smoke Flavored Burger.



L’azienda padovana propone al mercato diversi marchi. Sono però principalmente due i brand verso i quali l’impresa investe la maggior parte degli sforzi: uno dedicato al canale Retail-Gdo, l’altro rivolto all’Horeca. Il marchio You&Meat nasce nel 2015, proponendosi per primo nel mercato con un burger gourmet caratterizzato da una ricetta speciale e un’ampia tipologia di carni: Chianina, Scottona, Bovino, Aberdeen Angus, Bio e Piemontese, in tagli da 200 grammi (300 grammi nel caso della Scottona). Unika, invece è il marchio per il canale Horeca, con i migliori tagli anatomici di bovino adulto, Aberdeen Angus, Scottona e vitello (sia versione wet-aged sia dry-aged) e una linea di “burger gourmet” in versione fresca e gelo.

«I consumi di carne sono in aumento e sempre più orientati alla qualità», commentano dall’azienda Centro Carni. «Culture, care e control sono tre parole chiave che racchiudono il nostro impegno, una sorta di manifesto nei confronti del cliente (consumatore finale o canale professionale). La mission aziendale consiste infatti nel dare benessere alle persone, credendo con passione nell’innovazione e nel miglioramento». Merita una segnalazione il progetto “MeatSchool”, un’academy di Centro Carni per la formazione, informazione e diffusione della cultura della carne bovina in Italia, che opera grazie ad una rete di collaborazioni e partnership con percorsi specialistici per la costruzione di figure professionali da inserire nelle diverse aree della filiera produttiva.


© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024