Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 11:50 | 109776 articoli pubblicati

Siad
Siad

“Essenza”, ritorno alle basi della pasticceria

Un dolce al piatto che rappresenta a pieno la visione di pasticceria da ristorazione di Gianluca Fusto. Tra gli ingredienti, il Burro Multiuso 82% e la Panna Excellence 35% di Elle & Vire Professionnel®

 
25 ottobre 2022 | 08:30

“Essenza”, ritorno alle basi della pasticceria

Un dolce al piatto che rappresenta a pieno la visione di pasticceria da ristorazione di Gianluca Fusto. Tra gli ingredienti, il Burro Multiuso 82% e la Panna Excellence 35% di Elle & Vire Professionnel®

25 ottobre 2022 | 08:30
 

Gianluca Fusto, uno dei pasticceri più riconosciuti e apprezzati al mondo, nonché Ambassador Elle & Vire Professionnel®, torna a deliziare i palati dei buongustai presentando un’altra creazione realizzata con materie prime d’eccellenza. «“Essenza” - spiega - rappresenta a pieno la mia visione di pasticceria da ristorazione. Si tratta di un ritorno alle basi: soltanto due sono infatti gli elementi principali presenti in questo dolce al piatto, che vengono abbinati alle fragole e ai piselli; pochi i processi e i passaggi necessari per la realizzazione e l’assemblaggio».

«Alla base - prosegue Fusto - un biscotto ovis mollis al limone, preparato con Burro Multiuso 82% Elle & Vire Professionnel® che, proprio grazie alla sua percentuale di materia grassa, permette di conferire struttura e friabilità alla base di questo dolce. Il tutto viene accompagnato da una vellutata di limone, posta sopra la base croccante, realizzata con Panna Excellence 35% Elle & Vire Professionnel® che viene qui incorporata agli altri ingredienti solo alla fine per conferire sofficità al composto, senza che però perda struttura nel montaggio».

«La versatilità e semplicità di questa monoporzione - conclude Fusto - permette di adattarsi alle stagioni modificando semplicemente l’abbinamento finale di frutta e legumi».

Essenza “Essenza”, ritorno alle basi della pasticceria

Essenza

Il rispetto delle materie prime

Gianluca Fusto parte sempre dalla scelta del prodotto, ancor prima di scegliere la tecnica da utilizzare per creare un dessert. Materie prime e ingredienti devono essere della migliore qualità e avere delle caratteristiche che permettano ai professionisti di avere risultati sempre costanti. «È sempre necessario però - precisa Fusto - rispettare le qualità e le necessità delle materie prime, per questo è sempre importante, in fase di lavorazione, prestare attenzione alle temperature. Nel caso di “Essenza”, infatti, il Burro Multiuso 82% Elle & Vire Professionnel® viene fatto ammorbidire a 25°C prima di venire lavorato insieme allo zucchero e lo zest di limone, così come la vellutata a base di Panna Excellence 35% Elle & Vire Professionnel®, deve raggiungere una temperatura di 20°C per poter essere assemblata sopra la base croccante.

Elle & Vire Professionnel®
www.elle-et-vire.com/it/it/pro
Instagram: @elleetvirepro_it

 

ESSENZA

Dosi per 12 porzioni

Ovis mollis al limone

Ingredienti: 253 g Burro Multiuso 82% mg Elle & Vire Professionnel®, 108 g zucchero a velo, 18 g tuorli d’uovo sodi, 61 g fecola di patate, 289 g farina tipo 1, 14 g germe di grano, 5 g zest di limone

Preparazione: ammorbidire il burro a 25°C, poi unirvi zucchero a velo e tuorli d’uovo setacciati in planetaria munita di foglia. Amalgamare senza inglobare aria. Legare il tutto con parte della farina e scorza di limone. Aggiungere il resto della farina setacciata, fecola e germe di grano. Conservare in frigorifero a +4°C per almeno 3 ore. Stendere su fogli 40 x 60 cm da 1,5 mm. Coppare con coppa pasta ovale e conservare in congelatore. Cuocere su foglio forosil in forno preriscaldato a 165°C per 18 minuti circa. Una volta cotti, disporre su rastrelliera per far raffreddare velocemente.

Biscotto financier alla mandorla

Ingredienti: 156 g albume, 142 g zucchero a velo, 133 g Burro Multiuso 82% mg Elle & Vire Professionnel®, 78 g farina di mandorla Sicilia, 44 g farina frolla, 25 g zucchero invertito, 8 g lievito chimico, 1 g sale

Preparazione: setacciare zucchero a velo, zucchero invertito, farina di mandorla, farina, lievito e sale. Metterli in una planetaria con foglia, unirvi l’albume e lavorare per 2 minuti a bassa velocità. Sciogliere il burro a microonde e, quando avrà raggiunto i 45/50°C, unirlo agli altri ingredienti nel mixer. Affinare bene la struttura. Lasciar riposare in frigorifero 1-2 ore prima di cuocere. Cuocere in un apposito quadro 20 x 30 cm, in forno preriscaldato a 164°C per 14 minuti. Una volta freddo, tagliare dei rettangoli 1,5 x 10 cm.

Vellutata al limone

Ingredienti: 177 g latte intero, 8 g gelatina in polvere 220 Bloom, 40 g acqua, 300 g cioccolato bianco 35%, 353 g Panna Excellence 35% mg Elle & Vire Professionnel®, 106 g succo di limone Amalfi, 16 g zest di limone fresco d’Amalfi

Preparazione: portare a bollore il latte e sciogliervi la gelatina reidratata, mescolando bene. Separatamente, sciogliere il cioccolato bianco a 40-45°C, unirvi lo zest di limone. Versare sopra gradualmente il latte e frizionare energeticamente, in modo da creare un nodo elastico e brillante, segno di un’emulsione ben avviata. Ripetere l’operazione per 4-5 volte in modo da conservare questa struttura. Aggiungervi la panna e il succo di limone. Affinare la struttura con l’aiuto del mixer. Far cristallizzare la vellutata a bagnomaria in acqua fredda. Utilizzare a 20°C.

Crioestrazione di piselli

Ingredienti: 1.000 g piselli, 500 g acqua

Preparazione: sgranare i baccelli di pisello dividendo il legume dalla buccia. Cuocere i baccelli in 500 g di acqua per 15 minuti mantenendo un leggero bollore. Abbattere di temperatura i baccelli con la loro acqua di cottura, fino a che il cuore non avrà raggiunto la temperatura di -8°C. Una volta raggiunta la temperatura, frullare ad alta velocità per 30 secondi. Adagiare il composto all’interno di un panno di cotone in frigorifero a 0°C per 24 ore, in questo modo si estrarranno solamente i sali minerali e l’acqua di vegetazione del baccello, trattenendo all’interno del panno i cristalli di ghiaccio dell’acqua libera e le parti solide.

Montaggio e finitura

Ingredienti: 750 g ovis mollis al limone, 400 g biscotto financier alla mandorla, 1.000 g vellutata al limone, 750 g fragole fresche, 1.500 g crioestrazione di piselli, 500 g piselli sbianchiti, q.b. foglioline di menta

Preparazione: con l’aiuto di un sac à poche munito di bocchetta da Saint-Honoré da 14, dressare sul lato dell’ovis mollis la vellutata al limone. Appoggiare di fianco il biscotto financier alla mandorla e dressarci sopra un cilindro di vellutata al limone, aiutandosi con un sac à poche con bocchetta liscia da 14. Decorare con fragole fresche e foglioline di menta. Infine, guarnire il piatto con un la metà di un baccello, dressare la crioestrazione di piselli al suo interno e posizionare sopra dei piselli sbianchiti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Mulino Caputo
Sigep
Consorzio Tutela Taleggio

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Mulino Caputo
Sigep

Consorzio Tutela Taleggio
Allegrini
Electrolux