Ecco i biscotti di farina di insetti made in Italy

Mentre nel Bel Paese infiamma la polemica sulla polvere di grilli, l'azienda vincentina Fucibo lancia i biscotti a base di derivati da grilli & co. Non si tratta di una provocazione, ma «dell'alimentazione del futuro»

14 gennaio 2023 | 10:22

Mentre in Italia infiamma la polemica sulla commercializzazione della farina di grilli, c'è chi prosegue sulla sua strada e lancia una linea di biscotti a base di polvere derivata dagli insetti. E non è nemmeno il primo alimento che immettono sul mercato: infatti nonostante l'apparenza, l'azienda vicentina Fucibo - specializzata in queste produzioni - non ha alcuno scopo di provocazione tutt'altro, guarda al futuro e lavora per l'alimentazione che ci aspetta.

La rivoluzione spiegata da Fucibo

Secondo, infatti, alcuni nutrizionisti, le farine di insetti nel prossimo futuro saranno una componente fondamentale dell’alimentazione umana: una rivoluzione già partita in diversi paesi del mondo.

Una sfida quella che ha colto l'impresa venata già da tempo: solo qualche mese fa aveva lanciato sul mercato le chips e ora tocca ora invece ai biscotti a base di farina di insetti. I biscotti sono uno dei prodotti dolciari più diffusi e nel mondo ormai se ne producono di tutti i tipi. Fucibo ha deciso di fare qualcosa di veramente innovativo utilizzando farine di insetti.

 Ricetta leggera e ricca da punto di vista nutrizionale

«I biscotti di Fucibo rappresentano il nuovo punto di incontro fra tradizione e innovazione - spiega Davide Rossi, cofounder di Fucibo – una ricetta leggera e deliziosa in cui si sposano alla perfezione farina di mais, burro, uova, zucchero, aroma di vaniglia e limone, capace di far rivivere il sapore e il profumo dei biscotti fatti in casa dalla nonna. La parte innovativa della ricetta è ovviamente la farina di insetti, che li rende più sostenibili e speciali anche dal punto di vista nutrizionale con un notevole apporto di proteine, vitamine, grassi buoni e fibre». I cookies Fucibo sono prodotti in Italia con le materie prime di altissima qualità e farina di insetti autorizzata dalla Ue. Sono realizzati in 2 gusti: Classic e Cacao.

Grazie agli insetti, biscotti più sostenibili

La scelta degli insetti è orientata alla sostenibilità. Gli insetti sono molto più efficienti degli animali di allevamento nel processare il cibo che assumono per trasformarlo in proteine. Per essere allevati hanno bisogno di poco spazio e poca acqua, si riproducono velocemente e il loro ciclo vitale comporta l’emissione di pochissimi gas serra. Sono facilmente collocabili all’interno di un sistema di economia circolare, dove fungono da veri e propri trasformatori di scarti alimentari in nuove preziose proteine. Gli insetti contengono inoltre tutti gli elementi nutritivi essenziali, soprattutto proteine complete, grassi, ferro e zinco. Le proteine sono uno dei nutrienti la cui richiesta è in aumento vertiginoso.

 

In arrivo la pasta con farina di insetti

Si tratta di una vera rivoluzione per tutto il settore dolciario che sta già riscuotendo parecchio successo. Fucibo ha da poco stretto un accordo con Postalmarket, grazie al quale i cookies (oltre alle chips) saranno acquistabili sul portale online Postalmarket.it Da settembre sarà disponibile all’acquisto anche la pasta con farina di insetti

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024