Croissant soffici e leggeri con la Farina Integrale Leggerissimo

Da Molini Valente una farina di forza, con cruscami da esclusivo trattamento Tsc (Termotrattamento selettivo controllato). La pastry chef Federica Russo l’ha utilizzata per realizzare dei golosi croissant

15 dicembre 2022 | 09:30

Si fa presto a dire farina integrale: i Maestri pasticceri e dell’arte bianca sanno bene che è difficile riuscire a ottenere dolci e lievitati leggeri e morbidi utilizzando solo farina integrale. Una “rivoluzione” in questo senso arriva da Molini Valente e si chiama Farina Integrale Leggerissimo TSC - referenza della Linea Pro firmata dal molino piemontese - con cui è possibile realizzare croissant leggeri, dall’alveolatura perfetta, ma con una farina 100% integrale.

Integrale Leggerissimo Tsc, farina ricca di cruscami finissimi e germe di grano, è a tutti gli effetti una farina di forza - W400 - studiata e realizzata per preparare prodotti con biga e lievito madre, sfogliati, grandi lievitati e in generale tutti quei prodotti di pasticceria difficilmente realizzabili con una tradizionale farina integrale. Il segreto? La tecnologia Tsc, ossia “Termotrattamento selettivo controllato”: un innovativo sistema - esclusivo di Molini Valente - che permette di trattare termicamente in modo selettivo e controllato il prodotto, in modo da migliorarne la conservazione e gli aspetti organolettici.

Gestendo la temperatura con precisione, si disattivano solo quelle componenti enzimatiche, naturalmente presenti nel grano, che causano l'invecchiamento precoce della farina. La delicatezza del trattamento Tsc permette di valorizzare non solo le parti fibrose, ma anche il germe: il Germe Nativo di Molini Valente, così trattato, arricchisce questa farina integrale, conferendole un gusto estremamente aromatico, mantenendone i nutrienti.

Lo sa bene la pastry chef Federica Russo, brand ambassador del molino, che ha interpretato la farina Integrale Leggerissimo Tsc realizzando dei golosi croissant dal caratteristico color nocciola, che coniugano la sofficità del lievitato alla genuinità dell’integrale. Grazie alla capacità di assorbire più acqua e di trattenerla maggiormente rispetto a una classica farina integrale, il prodotto finito resta soffice, leggero e morbido più a lungo. Inoltre, Integrale Leggerissimo dona un profumo particolarmente intenso, anche questo dovuto alla particolare e innovativa tecnologia Tsc, a tutto vantaggio dell'esperienza gustativa del cliente finale.

 

Clicca qui per la ricetta del “Croissant integrale” di Federica Russo con Farina Integrale Leggerissimo Tsc Linea Pro Molini Valente.

 

Molini Valente
Regione Mulini 26 - 15023 Felizzano (Al)
Tel 0131 791680

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024