Caffè: Lavazza e Torrefazione Griso, due italiane nella Top 5 mondiale

Le due aziende italiane hanno ottenuto la Platinum Medal all'International Coffee Tasting dell'Istituto internazionale assaggiatori di caffè. Cinque i premiati in totale tra cui aziende da Cina e Taiwan

22 marzo 2021 | 18:03
Italia, Cina e Taiwan conquistano le medaglie più pregiate assegnate dall'Istituto internazionale assaggiatori di caffè (Iiac). A trionfare, con la Platinum Medal, all'International coffee tasting 2021 sono infatti le italiane italiane Lavazza e Torrefazione Griso, le cinesi Luckin Coffee e Guangdong Shunda e la taiwanese GB5 Lab. La competizione, la cui finale si è svolta il 16 marzo presso Hub Coffee Lab, ha coinvolto quasi 400 caffè da 13 paesi diversi.



Che cos'è l'International Coffee Tasting?
Dal 2006, l'International Coffee Tasting premia i migliori caffè al mondo. L’edizione del 2020 ha visto sfidarsi 367 caffè da 13 paesi. Realizzata con il supporto scientifico del Centro studi assaggiatori e della società di consulenza Good Senses, la competizione fonda il suo valore sulle valutazioni tecniche dei giudici dello Iiac che può contare una rete di più di 12.000 professionisti in oltre 40 paesi. I giudici operano completamente alla cieca nel quadro delle più severe norme di analisi sensoriale e sotto controllo statistico.
 
«In una competizione come International Coffee Tasting in cui è difficilissimo giungere alla Gold Medal, ottenere la Platinum Medal è un riconoscimento eclatante alla qualità del proprio caffè, un suggello a un lavoro di grande dettaglio sul prodotto», ha dichiarato Luigi Odello, presidente Iiac.
 
«Per l’assegnazione delle Platinum Medal siamo andati oltre il meccanismo usuale, prevedendo per ogni caffè un doppio assaggio da parte di tutti gli assaggiatori, e poi elaborando statisticamente i dati come previsto dalla nostra metodologia», ha specificato Gian Paolo Braceschi, ceo di Good Senses e direttore del concorso.

Chi sono i giudici?
L’Istituto internazionale assaggiatori caffè è un’associazione fondata nel 1993 con l’obiettivo di mettere a punto e diffondere un metodo scientifico per l’assaggio del caffè. Dalla sua fondazione l’Istituto ha svolto centinaia di corsi ai quali hanno partecipato più di 12.000 allievi da più di 40 paesi nel mondo. Il manuale Espresso Italiano Tasting, edito in italiano e in inglese, è stato tradotto in spagnolo, portoghese, tedesco, francese, russo, giapponese, cinese, coreano e tailandese.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024