Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 14 novembre 2024  | aggiornato alle 21:16 | 109017 articoli pubblicati

Siad
Siad

Alta Cucina & Farina, la linea professionale di Agugiaro & Figna Molini

La gamma A&F si compone di otto diverse referenze specifiche per ogni esigenza in cucina: Mora, Duttile, Vigorosa, Pasta Linda, Emilia, E-Legante, Panfocaccia e Panmuesli

 
19 aprile 2023 | 13:33

Alta Cucina & Farina, la linea professionale di Agugiaro & Figna Molini

La gamma A&F si compone di otto diverse referenze specifiche per ogni esigenza in cucina: Mora, Duttile, Vigorosa, Pasta Linda, Emilia, E-Legante, Panfocaccia e Panmuesli

19 aprile 2023 | 13:33
 

La farina è un elemento vitale in cucina, ecco perché Agugiaro & Figna Molini ha studiato “A&F”, acronimo di “Alta Cucina e Farina”, la linea professionale composta da otto diverse referenze, specifiche per ogni esigenza in cucina: Mora, Duttile, Vigorosa, Pasta Linda, Emilia, E-Legante, Panfocaccia e Panmuesli. Attraverso la macinazione “gentile”, ottenuta con procedimenti meccanici non invasivi, vengono preservate del tutto le caratteristiche organolettiche dei grani utilizzati: in pratica, a parità di impianti, viene macinata una quantità inferiore di frumento per mantenere la miglior qualità della farina.



La linea professionale A&F nasce dalla secolare esperienza molitoria di Agugiaro & Figna Molini ed è dedicata a ogni specifico utilizzo in ristorazione. Una gamma completa per valorizzare ogni singola ricetta nel rispetto della tradizione e supportare la creatività dei cuochi. Le singole referenze sono dedicate alla preparazione di pasta, pizza, frittura, pane e pasticceria. La linea infatti si compone di farine per specifici utilizzi, sfarinati di grano tenero e grano duro per pasta fresca, miscele a base di semi e cereali per caratterizzare pani, focacce e dolci da colazione e miscele per pani e focacce a breve lievitazione per ampliare l’offerta del cestino del pane. A&F si presenta in comodi formati da 2kg ideali per planetarie da banco. Per ogni referenza un utilizzo in più, per offrire al cuoco la possibilità di esprimersi secondo personalità, stile e tradizione.

Alla scoperta delle farine Duttile, Vigorosa, Mora e Pasta Linda di Agugiaro & Figna Molini

Duttile, una farina di tipo 00 equilibrata per frolle e impasti friabili, montati, soffici e areati, morbidi e fondenti, pasta fillo e brevissime lievitazioni. Molto estensibile, poco elastica conferisce friabilità a piadine, tigelle, grissini e crackers e consistenza fondant. Vigorosa è invece una farina di tipo 0 di grande tenuta, ideale per tutte quelle preparazioni che necessitano di lunghe lievitazioni, come pani e prodotti lievitati sfogliati, pani e pizze con metodo diretto a lunga lievitazione, e pre impasti brevi. Vigorosa offre un supporto robusto in fase di lievitazione ed è adatta per quelle preparazioni che richiedono un apporto considerevole di grassi.

Alta Cucina e Farina, la linea professionale composta da otto diverse referenze di Agugiaro & Figna Molini Alta Cucina

Alta Cucina e Farina, la linea professionale composta da otto diverse referenze di Agugiaro & Figna Molini


Mora, unica nel suo genere è una farina integrale a macinazione extravergine e a granulometria fine che mantiene le frazioni esterne più nobili del chicco, cruschello, tritello, germe di grano che conferiscono carattere, sapore intenso ma dolce e rotondo. Mora è pensata per essere utilizzata in purezza nella lievitazione di prodotti da forno come pizza, pane, lievitati sfogliati, ma anche in blend, miscelata a farine tradizionali, per arricchire di sapore prodotti come croissant, pasta brioche, pasta sfoglia, cake, pane in cassetta, pasta fresca tipo gnocchi. Pasta Linda è una pura estrazione del chicco di grano che ha la capacità di mantenere vivo il colore della pasta grazie al basso contenuto di ceneri che ne evita l’ingrigimento. È setosa al tatto e veloce da impastare e da amalgamare. Ideale per pasta laminata e per pasta trafilata, ripiena e non.

Senza dimenticare le farine Emilia, E-Legante, Panfocaccia e Panmuesli di Agugiaro & Figna Molini

Per una pasta fresca dalla consistenza ruvida c’è invece Emilia, uno sfarinato grano tenero e di semola di grano duro. Il grano duro conferisce una colorazione giallo paglierino anche in assenza di tuorlo. La farina di grano tenero bilancia perfettamente l’equilibrio tra estensibilità e tenacità, conferendo ottima tenuta in cottura. Perfetta per pasta ripiena e per tutta la pasta fresca, laminata, estrusa, a macchina, a mano, lunga e corta, con e senza uova. E-Legante è un farina per fritture caratterizzata da un esclusivo sistema di tostatura a vapore che consente a questa farina di aderire perfettamente agli alimenti umidi, di formare una barriera uniforme e salda all'olio di frittura che rimane chiaro e pulito. Se utilizzata per la produzione di una pastella permette di addensare al meglio i liquidi evitando la sineresi alla crema abbattuta in frigorifero e garantisce la massima stabilità in cottura. Adesiva anche senza pastella dona piacevolezza alla frittura anche ricondizionando in olio. Non crea collosità e gommosità nella masticazione favorendo friabilità e scioglievolezza.


Panfocaccia è una miscela di grano tenero tipo 0, lievito essiccato e farina di grano tenero maltato ideale per la produzione di pani, piccoli bocconcini lievitati e focaccine per il cestino del pane. Favorisce l’adeguata forza ed elasticità dell’impasto per prodotti soffici al cuore e croccanti all’esterno. Panmuesli, è una miscela di 5 cereali e semi di girasole lino, e sesamo che conferisce note aromatiche tostate e infonde intensità a tutte le preparazioni da forno. Da utilizzare in purezza o in blend per pane casareccio o pane in cassetta o come ingrediente caratterizzante per preparazioni anche dolci. I suoi semi setacciati sono ideali per la stesura di grissini e crackers.

Agugiaro & Figna Molini
Via Monte Nero 111 - 35010 Curtarolo (Pd)
Tel 049 9624611

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Consorzio Asti DOCG
Sigep

Col Vetoraz
FATO
Pavoni