Agrimontana attraverso i suoi prodotti esprime la forza e l’eccellenza dei suoi principi, in una combinazione di qualità delle materie prime, territorio, tecnologia e ricerca. Qualità, attenzione alla tutela dell’ambiente e responsabilità nell’utilizzo delle risorse sono solo alcune delle precauzioni che Agrimontana ogni giorno assume all’interno dei propri processi di lavoro. Fondata nel 1972, nel 2022 l’Azienda Agrimontana festeggia 50 anni di attività. Questo importante anniversario è l’occasione di ribadire, dichiarandoli a gran voce, i valori fondanti dell’azienda. La scelta di utilizzare esclusivamente materie prime selezionate e della migliore qualità reperibile, la volontà di prediligere packaging naturali e riciclabili, il risparmio e l’ottimizzazione dell’energia in tutte le fasi del processo produttivo e distributivo rendono Agrimontana un’azienda all’avanguardia nella protezione e la tutela dell’ecosistema.
Canditi e paste
Di pari passo all’approccio etico e sostenibile per la produzione di ingredienti per la pasticceria e la gelateria puliti, privi di additivi e conservanti, l’azienda piemontese lavora in stretta sinergia con chef e pastry chef dell’alta ristorazione che scelgono i prodotti Agrimontana per le loro creazioni. Nell’ottica di offrire ingredienti che lascino al pasticcere e allo chef stellato la libertà di creare, la sfida per Agrimontana sta nel tessere connessioni virtuose che portino allo sviluppo di nuovi progetti. Dialogare con i grandi protagonisti della cucina italiana e internazionale per Agrimontana è fondamentale: idee, progetti, nuovi prodotti prendono forma a seconda degli spunti e dei suggerimenti ricevuti. «Agrimontana è come una grande cucina», così amano definire l’azienda i suoi titolari.
Canditi
Materie prime selezionate con cura e lavorate secondo tradizione
In questi anni il dolce ha incontrato il salato, il candito è diventato un ottimo aperitivo se abbinato in modo sfizioso, il gelato in versione salata è diventato il giusto accompagnamento per dare un tocco fresco e divertente ad un piatto. Agrimontana seleziona la materia prima - frutta e marroni - da filiera nota e controllabile e privilegia le eccellenze del territorio e le filiere virtuose come l’Igp, lavorandola con processi delicati e trasformandola secondo tradizione senza l’uso di agenti chimici per esaltarne le caratteristiche sensoriali ed organolettiche naturali, come il professionista farebbe nel suo laboratorio o nella sua cucina.
In Agrimontana il contributo di chef, pasticceri, gelatieri è fondamentale e funzionale al raggiungimento dell’equilibrio fra gusto, struttura e versatilità, che determina il successo di ogni prodotto: uno scambio che è una dichiarazione di intenti, non solo una semplice reinterpretazione delle richieste che pervengono ma un modo comune di concepire il lavoro e la creatività, un’attitudine a realizzare progetti che finiscono per raccontare storie, incontri, amicizie.
Progetti e innovazione
In occasione dei 50 anni di attività, Agrimontana svela il frutto di 3 anni di studio, ricerca e creazione: “Ispirazioni”. Un investimento importante, un progetto sentito e fortemente voluto per ribadire la visione di Agrimontana in pasticceria. Ispirazioni è un volume prezioso, unico per la ricchezza e la completezza dei suoi contenuti, che raccoglie le ricette più rappresentative della tradizione pasticcera di matrice italiana. Promosso con un key visual istituzionale che stuzzica la curiosità, è partita a gennaio la comunicazione dedicata ad Ispirazioni e al 50° anniversario sulle principali testate della stampa di settore. A partire dal secondo semestre 2022, Ispirazioni sarà pubblicato da una casa editrice prestigiosa che ne assicurerà la distribuzione e promozione tramite i principali canali tradizionali e digitali.
«50 anni sono passati da quel 1972 - spiega l’azienda - e l’entusiasmo è quello del primo giorno, così come la passione per l’eccellenza e l’alta qualità. Dal 2020 è stato intrapreso un piano ambizioso di sviluppo che coinvolge lo stabilimento produttivo, le infrastrutture e le attività: festeggiamo i nostri primi 50 anni con linee e impianti 4.0, nuovi strumenti digitali di lavoro e progetti concreti per continuare a far crescere quel sogno che, nel 1972, ha portato alla fondazione di Agrimontana e ancora oggi è fonte di ispirazione per molti artigiani, professionisti, chef e motivo di soddisfazione per golosi consumatori. Oggi l’azienda, assieme al distributore estero Agrimontana International, sviluppa un fatturato di circa 40 milioni di euro e impiega 110 persone, con una presenza in diversi mercati toccando 25 Paesi».
Azienda Agrimontana
via Camillo Benso Conte di Cavour 185 - 12011 Borgo San Dalmazzo (Cn)
Tel 0171 261157
www.agrimontana.it