Una notizia che farà impazzire milioni di golosi: finalmente Nutella, l'icona italiana della colazione e delle merende, è anche plant-based! Dopo mesi di attesa, arriva sugli scaffali la crema spalmabile più amata al mondo, ora realizzata con ingredienti di origine vegetale, per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento alla salute e all'ambiente. Nutella Plant-Based è prodotta in Italia, nello stabilimento di Sant’Angelo dei Lombardi in provincia di Avellino. Nel giorno del lancio, però, a Napoli è stata scoperta una prima truffa da parte di un commerciante.
Arrivata la Nutella Plant-Based
Nutella Plant-Based: gli ingredienti
La nuova Nutella plant-based è stata creata per offrire la stessa esperienza gustativa unica, con la sua inconfondibile cremosità e il sapore inimitabile, ma con una formula completamente rinnovata. Grazie all'utilizzo di ingredienti come i ceci e lo sciroppo di riso, Ferrero è riuscita a realizzare una crema spalmabile adatta a vegani, intolleranti al lattosio e a tutti coloro che desiderano un'alimentazione più sostenibile.
Nutella Plant-Based: le caratteristiche
Ecco alcune delle principali caratteristiche di Nutella Plant-Based:
- Senza latte, senza glutine e vegan: perfetta per chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana, e per chi ha intolleranze alimentari.
- Stesso gusto inconfondibile: la nuova formula mantiene il sapore e la consistenza che hanno reso famosa la Nutella classica.
- Ingredienti semplici e naturali: realizzata con pochi ingredienti, tutti di origine vegetale.
- Sostenibilità: Ferrero si conferma un'azienda attenta all'ambiente, offrendo un prodotto che risponde alle esigenze di un pubblico sempre più consapevole.
«Nell’anno delle celebrazioni per il 60° compleanno di Nutella, grazie allo spirito di innovazione e di imprenditorialità che da sempre caratterizza Ferrero, Nutella avrà la possibilità di scrivere una nuova pagina della propria storia - ha detto Stefano Lelli Mami, region marketing manager Nutella Italia - A pochi mesi dal lancio di Nutella Ice Cream, lanciamo oggi sul mercato anche la versione Nutella Plant-Based, realizzata con ingredienti di origine vegetale che, come alternativa al latte, integra ceci e sciroppo di riso, due ingredienti dal gusto delicato ed equilibrato, che hanno consentito di garantire l’inconfondibile gusto e la cremosità tipica di Nutella»..
Nutella Plant-Based, le prime truffe
Nemmeno il tempo di lanciarla sul mercato che subito è stata scoperta la prima truffa. A Napoli un commerciante ha cercato di approfittare dell’entusiasmo generale, mettendo in vendita a prezzo stracciato dei vasetti della crema spalmabile. I barattoli in vendita, infatti, non provenivano dalla regolare filiera distributiva, ma da un carico rubato mesi prima. I Carabinieri del Nas, intervenuti a seguito di una segnalazione, hanno scoperto che la merce era stata sottratta da un magazzino e poi nascosta fino al momento giusto per essere immessa sul mercato, approfittando del lancio ufficiale della Nutella Vegana.
I Nas hanno sequestrato dei vasetti di Nutella Plant-Based perché provenienti da un carico rubato (Shutterstock)
I circa 300 vasetti sequestrati verranno distrutti, non solo per tutelare i consumatori da possibili rischi per la salute, ma anche per impedire che finiscano nuovamente sul mercato nero. Le indagini dei Carabinieri sono ancora in corso per risalire ai responsabili del furto e per ricostruire l’intera vicenda.