Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 luglio 2024  | aggiornato alle 03:22 | 106587 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Formaggi italiani trionfano agli International Cheese Awards 2024: 12 medaglie d'oro

Gorgonzola, Taleggio, Parmigiano, Grana Padano e tante altre specialità conquistano il podio della prestigiosa competizione britannica: un successo che premia la qualità e la maestria italiana

 
02 luglio 2024 | 12:03

Formaggi italiani trionfano agli International Cheese Awards 2024: 12 medaglie d'oro

Gorgonzola, Taleggio, Parmigiano, Grana Padano e tante altre specialità conquistano il podio della prestigiosa competizione britannica: un successo che premia la qualità e la maestria italiana

02 luglio 2024 | 12:03
 

L'edizione 2024 degli International Cheese & Dairy Awards, la prestigiosa competizione britannica che celebra i migliori formaggi e prodotti lattiero-caseari del mondo, si è conclusa con un trionfo per l'Italia. Ben 12 formaggi italiani hanno conquistato la medaglia d'oro, a testimonianza dell'eccellenza e della varietà della nostra produzione casearia. 

Formaggi italiani trionfano agli International Cheese Awards 2024: 12 medaglie d'oro

12 formaggi italiani conquistano la medaglia d’oro agli International Cheese Awards 2024

I formaggi italiani premiati all'International Cheese & Dairy Awards

Tra i premiati figurano alcuni dei nomi più rinomati del panorama caseario italiano, come:

  • Arrigoni Battista: 5 medaglie (4 gold e un silver) per i suoi Gorgonzola Piccante, Gorgonzola Dolce e Taleggio Dop, portando il totale dei riconoscimenti del caseificio bergamasco a quota 96.
  • Giovanni Ferrari: medaglia d'oro per il Parmigiano Reggiano Dop invecchiato 24 mesi, con riconoscimenti d'argento e bronzo per le stagionature di 30 e 50 mesi.
  • Futura Foods: medaglia d'oro per il Parmigiano Reggiano Dop 12 mesi o più stagionato, prodotto esclusivamente in Italia.
  • Bradburys Cheese: medaglia d'oro per il Grana Padano Dop Riserva e nella categoria Taleggio/formaggi semi. Medaglia d'argento per il Grana Padano Dop.
  • Caseificio il Fiorino: medaglia d'oro per il Cacio di Afrodite nella categoria "formaggi vari prodotti in Italia"; nella categoria Taleggio-formaggi semi si aggiudica la medaglia d'argento per il Cardo di Pecora. Medaglia d'oro anche per la Morbidosa di Pecora nella categoria "formaggi morbidi".
  • Igor: medaglia d'oro per il Gorgonzola Dolce Gran Riserva nella categoria "Gorgonzola dolce prodotto in Italia".
  • Caseificio dei Barbi: medaglia d'oro per il Cacio al Vinsanto Toscano nella categoria "formaggio con alcol prodotto in Italia".

Formaggi: la forza del Made in Italy

I successi ottenuti agli International Cheese Awards 2024 sono motivo di grande orgoglio per il settore lattiero-caseario italiano e confermano la qualità e l'unicità dei nostri prodotti. Si tratta di un riconoscimento importante che premia la dedizione e la passione dei nostri mastri casari, tramandando di generazione in generazione le antiche tecniche di produzione e valorizzando le eccellenze del territorio.

I formaggi premiati agli International Cheese Awards 2024 rappresentano solo una piccola parte della straordinaria varietà di formaggi prodotti in Italia. Ogni regione vanta le sue tipicità e i suoi sapori unici, frutto di una storia millenaria e di una biodiversità impareggiabile. Un invito, dunque, a scoprire e ad assaporare la ricchezza del patrimonio caseario italiano, un viaggio sensoriale alla riscoperta di sapori autentici e genuini.

Come si svolge l'International Cheese & Dairy Awards 

L'International Cheese & Dairy Awards si svolge ogni anno a Staffordshire, in Inghilterra, e rappresenta uno dei più importanti concorsi caseari al mondo. La giuria del concorso è composta da esperti internazionali del settore lattiero-caseario. I formaggi vengono valutati in base a diversi criteri, tra cui l'aspetto, l'odore, il gusto e la consistenza.

I premi assegnati agli International Cheese & Dairy Awards sono un importante riconoscimento per i produttori di formaggio e contribuiscono a promuovere i loro prodotti a livello internazionale. Il trionfo dei formaggi italiani agli International Cheese Awards 2024 è un segnale forte della vitalità e dell'eccellenza del nostro settore lattiero-caseario. Un invito a riscoprire e ad apprezzare la ricchezza e la varietà dei nostri formaggi, ambasciatori del gusto e della tradizione italiana nel mondo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siad
Galbani

Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siad

Galbani
Di Marco
Icam Professionale