È il protagonista indiscusso del Natale, con dati in continua crescita in termini di consumo e vendite aiutato anche dalle tante competizioni che si svolgono ormai durante l'anno, non solo nella versione più classica ma anche in diverse alternative innovative. È il panettone italiano. E tra le proposte più artigianali non si è fatta attendere la creatività del pluripremiato gelatiere Eugenio Morrone, che per le festività natalizie ha deciso di deliziare buongustai e appassionati con una specialità artigianale di stagione. Parliamo del panettone che il campione del mondo di gelateria - nonché maestro Apei (Ambasciatori pasticceri dell'eccellenza italiana) - ha realizzato in tre declinazioni differenti e dal peso di 1 kg.
Tre gusti irresistibili: i panettoni di Eugenio Morrone per Natale
Lievito madre e materie prime d'eccellenza: i panettoni di Morrone per Natale
Un panettone in versione tradizionale con uvetta, arancio, cedro e vaniglia di Tahiti; l'intenso, con tre tipi di cioccolato provenienti dal Madagascar, Venezuela ed Equador; al pistacchio, con cremino all'interno e granella fuori. «Il mio impasto è con lievito madre, con una lievitazione che raggiunge le 48 ore, ed ho utilizzato ingredienti di prima qualità. Fatto a mano e realizzato per essere accompagnato con del gelato artigianale» spiega Morrone. Dal colore dorato scuro, soffice e fioccoso, alla crosta sottile con pasta interna giallo denso e dal sapore armonico che riporta all'aroma di uova, burro e lievito naturale, il panettone di Morrone non può che rientrare nella gamma dei grandi lievitati.
Un simbolo della tradizione dolciaria italiana che nelle tre versioni di Morrone - acquistabili nella gelateria Fiordiluna a Trastevere e a Il Cannolo Siciliano al Pigneto - può essere abbinato con il suo gelato artigianale. Il tradizionale si sposa bene con un cioccolato del Madagascar, l'intenso al cioccolato viene valorizzato con un gelato al passito, e quello al pistacchio si lega bene con il gusto sorbetto al mandarino.
Oltre le tendenze, dal panettone al gelato il concept di Eugenio Morrone rimane legato non solo all'originalità del prodotto ma anche rispettoso dei criteri di sostenibilità, grazie ai processi produttivi a basso impatto ambientale con l'utilizzo di macchinari di ultima generazione che hanno ridotti consumi energetici ed idrici.