Il Caseificio sociale Manciano ha compiuto nel 2021 i 60 anni di attività. La cooperativa, che riunisce 200 allevatori, si trova nel cuore della Maremma e ha una vasta produzione casearia che riesce a racchiudere tutte le sfumature del Pecorino Toscano Dop.
Il Caseificio Manciano a Cibus
Nello stand dell'azienda casearia maremmana a Cibus fanno bella mostra tutti i suoi prodotti d'eccellenza. Si va dai grandi classici, il Pecorino Toscano Dop fresco, lo stagionato, lo stagionato 12 mesi e il biologico, fino ai formaggi più particolari.
«C'è il Pecorino Amico del cuore, che abbiamo iniziato a produrre nel 2012 grazie a un percorso con il mondo accademico che l'ha reso ricco di Omega3 e quindi adatto a chi soffre di colesterolo - ha sottolineato Carlo Santarelli, presidente del Caseificio - C'è poi anche la crema di pecorino e, a completamento della gamma, una linea diversa dalle solite Dop, realizzata in collaborazione con l'istituto artistico di Grosseto, con etichette speciali raffiguranti i borghi più belli della Toscana».
C'è infine il Manciano della Bella Insegna, realizzato per i 60 anni dell'azienda e dedicato al Comune in cui il Caseificio è ubicato. «A ribadire il nostro forte legame con il territorio», ha concluso Santarelli.
Carlo Santarelli