Il mercato del caviale sta vivendo un momento senza dubbio positivo: c'è forte domanda in tutto il mondo e l'Italia è il secondo produttore mondiale dopo la Cina. In questo contesto opera Calvisius Caviar, storica realtà con sede a Calvisano, in provincia di Brescia, che da sola copre l'80% della produzione di caviale italiano. Ora che la guerra è in corso in Ucraina, Calvisius ha incrementato le sue vendite e si è rafforzata negli Stati Uniti e in Europa. L'azienda bresciana, che offre 14 tipologie di prodotto per 6 varietà di storione, ha di contro un'importante presenza negli Stati Uniti, dove il caviale è richiestissimo, a eccezione della varietà Beluga, perchè identificata come quella più di origine russa.
Unico di Calvisius
Unico, la nuova proposta di Calvisius Caviar
In un momento positivo per il mercato del caviale, nonostante le numerose criticità, Calvisius ha deciso di arricchire la sua offerta con Unico, un caviale dal gusto nuovo e dalla consistenza strutturata.
Unico nasce da una speciale selezione di uova di storione bianco, che sono caratterizzate da un lungo processo di salatura e da una più breve maturazione in latta originale. Ne emerge un sapore vellutato e avvolgente e un uovo che sotto al palato risulta compatto e dal gusto incredibilmente piacevole.
I quattro passaggi della lavorazione di Unico
Il processo di lavorazione di Unico prevede quattro passaggi:
- La selezione delle uova
- L’essiccazione del sale che ha una durata eccezionale di oltre cento ore
- La maturazione. Per Unico avviene in ambienti climatizzati, diversi dal metodo tradizionale; la pellicola esterna dell’uovo di caviale si irrobustisce, conferendogli la sua inconfondibile consistenza, in modo naturale
- Il confenzionamento. Finalmente il caviale Unico è pronto per essere confezionato nelle latte di diverse grammature; alla vista le uova saranno particolarmente grandi e sgranate
Le parole di Cara Sora, direttore generale Calvisius
«Calvisius Caviar, oltre a possedere il più grande allevamento di storioni in Europa ed essere il primo produttore di caviale sostenibile al mondo, è un brand apripista che da sempre innova nel mercato del caviale di alta gamma in Italia e all’estero - ha sottolineato Carla Sora, direttore generale di Calvisius Caviar - Le cose non nascono da sole. I nostri prodotti sono frutto di passione e dedizione e ne andiamo davvero orgogliosi. Unico è frutto di un'attesa di dodici anni: il tempo durante il quale le nostre femmine di storione restano in vasca, controllate e nutrite. Poi in due ore, grazie al lavoro in sincronia di dieci persone, si arriva al risultato».
Carla Sora