Solitamente sono i produttori di vino a integrare la loro linea con alcune etichette di olio. Nel caso di Accademia Olearia è il contrario: l'azienda di Alghero, in Sardegna, affianca a un'ampia e qualitativamente elevata proposta di oli, anche un'etichetta di vino.
Accademia Olearia, non solo olio...
«Siamo oleari prestati al vino - conferma Vinitaly Antonello Fois, co-titolare di Accademia Olearia - Realizziamo infatti una monoetichetta: un Vermentino di Sardegna ottenuto da vendemmia tardiva con uve che abbiamo nei nostri terreni di Porto Ferro, affacciati sul mare».
Il core business resta comunque l'olio. «Abbiamo diverse tipologie che mantengono però tutte il carattere e la decisione tipici della nostra isola - ha aggiunto Fois - La nostra cultivar principale è la Bosana, che dà la base del gusto dei nostri prodotti».
E il mercato di riferimento qual è? «Un consumatore dal gusto elevato, ma anche la ristorazione di alta qualità - ha concluso Fois - Non solo: abbiamo trovato spazio anche nel segmento premium della grande distribuzione».