Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 20:33 | 109788 articoli pubblicati

Siad
Siad

Ecco le delizie di Pasqua di Viviana Varese

La cuoca ha proposto Viva la pastiera napoletana, Viva la colomba al cioccolato e nocciole e Viva la colomba agli agrumi

 
01 aprile 2022 | 09:40

Ecco le delizie di Pasqua di Viviana Varese

La cuoca ha proposto Viva la pastiera napoletana, Viva la colomba al cioccolato e nocciole e Viva la colomba agli agrumi

01 aprile 2022 | 09:40
 

Per Pasqua 2022 Viva Viviana Varese, la cuoca, maestra pasticciera e membro di Euro-Toques (l'associazione che raggruppa i cuochi d'Europa) propone tre prodotti decisamente tradizionali, che esaltano la materia prima italiana di qualità. Le sue delizie si chiamano Viva la Pastiera napoletana, Viva la Colomba al cioccolato e nocciole e Viva la Colomba agli agrumi.

Viviana Varese Ecco le delizie di Pasqua di Viviana Varese

Viviana Varese

Le delizie di Pasqua di Viviana Varese

La pastiera napoletana, un dolce ricco di storia dal gusto inconfondibile, è impreziosito da frutta candita di produzione propria.

Viva la Pastiera Napoletana Ecco le delizie di Pasqua di Viviana Varese

Viva la Pastiera Napoletana

La colomba pasquale

Viviana Varese ha deciso di declinarla in due versioni, entrambe glassate alle mandorle: la prima coniuga cioccolato al latte e bianco con nocciole di Piemonte IGP. 

Viva la colomba al cioccolato Ecco le delizie di Pasqua di Viviana Varese

Viva la colomba al cioccolato

La seconda agli agrumi risalta la dolcezza della frutta candita naturalmente. Anche in quest’occasione la cuoca stellata Viviana Varese - rimanendo fedele alla tradizione pasquale - offre un perfetto equilibrio di sapori, profumi e consistenze.

Viva la colomba agli agrumi Ecco le delizie di Pasqua di Viviana Varese

Viva la colomba agli agrumi

Il percorso di Viviana Varese nella cucina

La cucina è vita. Richiede passione, impegno, creatività, dedizione, umiltà. Caratteristiche che Viviana, nata nel 1974 a Salerno, ha fin dai tempi della trattoria di pesce di famiglia. Lascia la Campania per crescere. È all’Albereta del Maestro Gualtiero Marchesi e a El Celler De Can Roca, a Girona, poi all’Enigma di Albert Adrià a Barcellona, ad Aponiente di Angel Leon a Cadice e al Relae di Christian Puglisi, fino ad aprire nel 1999, a Orio Litta (LO), Il Girasole.

Incontra Sandra Ciciriello e nel 2007 nasce Alice Ristorante a Milano che ottiene la prima stella Michelin nel 2011 e si trasferisce poi all’interno di Eataly Smeraldo. I suoi piatti vanno alla scoperta dei sapori del mare e della terra, con ingredienti eccellenti alla vista e al palato.

Nel 2010 per Gambero Rosso Milano è la giovane emergente dell’anno. Per Identità Golose è migliore chef donna 2011. Da febbraio 2015 entra a far parte dell’associazione Le Soste. A maggio dello stesso anno diventa chef ambassador di Expo Milano. Nel giugno 2019 Alice diventa Viva. La cucina è ancora più vicina a ortaggi e verdure di stagione.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Consorzio Tutela Taleggio
Sigep
Best Wine Stars

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Consorzio Tutela Taleggio
Sigep

Best Wine Stars
Sartori
Centrale del Latte