Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 luglio 2024  | aggiornato alle 21:47 | 106487 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Con Rinaldini e Bartolini il dolce stellato diventa panettone: ecco PanVita

Pluricampione del mondo il primo, pluristellato il secondo, per il Natale 2022 hanno creato un sodalizio d'eccezione che ha dato origine al “dolce delle Feste” per eccellenza

 
13 ottobre 2022 | 17:33

Con Rinaldini e Bartolini il dolce stellato diventa panettone: ecco PanVita

Pluricampione del mondo il primo, pluristellato il secondo, per il Natale 2022 hanno creato un sodalizio d'eccezione che ha dato origine al “dolce delle Feste” per eccellenza

13 ottobre 2022 | 17:33
 

Da dolce stellato a... panettone. È questo, in nuce, “PanVita”, il dolce di Natale firmato nientemeno che Roberto Rinaldini (Maestro cioccolatiere, Campione del Mondo di Pasticceria, due volte Campione del Mondo di Gelateria, Pasticcere dell'Anno e membro Relais Desserts) ed Enrico Bartolini (cuoco membro di Euro-Toques, nove stelle Michelin per i suoi sette ristoranti), ispirato al celebre signature dessert di quest'ultimo, grande protagonista del suo Ristorante al MUDEC di Milano.

PanVita  Con Rinaldini e Bartolini il dolce stellato diventa panettone: ecco PanVita

PanVita
 

PanVita, equilibrio perfetto 

Il dolce-firma di chef Bartolini - sette ristoranti, nove stelle Michelin - si compone di Zabaione tradizionale, gelato al pistacchio di Bronte, arance amare, fior d’arancio e uova fresche: un insieme calibrato e sapiente di ingredienti, sapori e sfumature al palato che si trasla, nelle mani di Roberto Rinaldini in “PanVita”, dolce composto da panettone al profumo di arancia e fiori di sambuco con cubetti di pistacchio e scorze di arance candite, accompagnato da una salsa delicata - in vasetto a parte - di zabaione al Marsala. Una farcitura da apporre al momento della degustazione sulla fetta, per un gusto pieno e vellutato, creando un'esperienza di gusto sontuosa ed equilibrata, sorprendente e inattesa: trionfo di sapori, sofficità e aromi delicati.

Ben più di un panettone 

Gli ingredienti, gli abbinamenti, le sfumature gustative e le nuance del signature dessert firmato Bartolini confluiscono così in un dolce che si rivela ben più di un panettone variegato: «Si tratta di una produzione cui teniamo molto, qualcosa di prezioso dalla grande potenzialità espressiva. - racconta Roberto Rinaldini - Ho avuto occasione, nei mesi scorsi, di assaggiare il signature dessert di Enrico al MUDEC e ne sono rimasto incantato. Da lì è nata l'idea di una collaborazione; Enrico ha creduto in questo progetto, mai prima d'ora un pastry chef e uno chef avevano realizzato una collaborazione di questo tipo, e dal nostro rapporto di amicizia è nato un sodalizio professionale caratterizzato da una grande passione, fatto di confronto per raggiungere un obiettivo comune. In PanVita abbiamo messo il meglio di entrambi».

A partire dal panettone: lunga lievitazione, lenta e naturale, solo lievito madre vivo, ingredienti sapientemente abbinati garantiscono un'esperienza di gusto che conta su più pilastri, dall'estrema qualità delle materie prime all'estro di due grandi creativi della cucina e pasticceria italiane.

 

 

Collaborazione d'eccellenza 

«Questa collaborazione con Roberto mi onora molto, è un grande pasticcere. - afferma Enrico Bartolini - L’albero di arance servito con lo zabaione ha un significato speciale, perché è stato protagonista del menu che ha portato il grande riconoscimento delle tre stelle al MUDEC. È apparso vincitore anche nella semifinale della decima edizione Masterchef e ora è ispirazione per il PanVita con gli ingredienti che lo caratterizzano: le arance, il pistacchio e lo zabaione. Il Natale 2022 sarà speciale anche per questo». 

Enrico Bartolini e Roberto Rinaldini  Con Rinaldini e Bartolini il dolce stellato diventa panettone: ecco PanVita

Enrico Bartolini e Roberto Rinaldini

Nulla lasciato al caso 

PanVita si configura come un'esperienza, in pieno spirito stellato: esperienza che anche dal punto di vista estetico non lascia nulla al caso. Prezioso sacchetto di raso a contenere il lievitato, packaging che - dai materiali alla grafica - si rifà alle confezioni haute couture, andando in una direzione che sempre più soddisfa il cliente a livello visivo e tattile nell'esperienza d'acquisto.

Senza dimenticare il momento della degustazione: il percorso è guidato, riportando PanVita, nell'apposita card contenuta in confezione, precise istruzioni di taglio, presentazione e fruizione che conferiscono a questo dolce un tono cerimoniale, in pieno spirito festivo.

PanVita è acquistabile in tutti gli store Rinaldini di Rimini, Milano (ad esclusione di Rinascente) e Roma, ma anche online su rinaldinipastry.com e enricobartolini.net.

 

 

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Colombo
Molino Dallagiovanna
Grana Padano
Senna

Molino Colombo
Molino Dallagiovanna
Grana Padano

Senna
Rcr
Tecnoinox