Julius Meinl, storica torrefazione viennese con cuore produttivo in Italia, e Gianni Cocco, docente dell’Accademia Aicaf e famoso “Italian Coffee Trainer”, portano sul piccolo schermo tutti i segreti delle fasi della lavorazione del caffè: dalla pulizia della materia prima del crudo, passando per le diverse tecnologie per la sua tostatura, che rappresenta la nota inconfondibile che distingue le miscele Julius Meinl, fino ad arrivare a un’altissima qualità in tazza.
In tv i segreti del cappuccino
Il 13 febbraio, durante la trasmissione Sempre Verde di Luca Sardella su Rete 4, il maestro del caffè porterà, infatti, tutti i telespettatori in un meraviglioso viaggio dal chicco alla tazzina, svelando come preparare una delle bevande più amate dagli italiani: il cappuccino.
Gianni Cocco
Può sembrare una “ricetta” banale, visto che per la sua preparazione occorrono solo due semplicissimi ingredienti:
caffè espresso e
latte, che montato a vapore forma una
crema, ma ottenere un
cappuccino perfetto richiede alcuni piccoli accorgimenti come un corretto dosaggio di latte e caffè, ma soprattutto è fondamentale che le materie prime siano di altissima qualità.
Lo sa bene
Julius Meinl, dal 1862 seleziona i migliori
chicchi coltivati in oltre 30 Paesi: dal
Brasile, al
Centro America, poi in
Etiopia,
Kenya,
Tanzania, passando dall’India per arrivare in Indonesia e Vietnam. Dietro a un caffè di eccellenza si trova sempre una produzione attenta alla qualità in ogni sua fase.
La miscela PoesiaPer questa speciale creazione, Gianni Cocco utilizzerà la
miscela Poesia di
Julius Meinl, una complessa miscela di varietà armoniosamente composte di due diversi chicchi: Arabica dell’America centrale, Colombia e Nicaragua e del miglior Santos brasiliano e i migliori Robusta indiani che conferiscono a questo espresso il tipico gusto forte italiano con una delicata nota di cacao amaro. Il suo corpo pieno e il suo gusto equilibrato, lo rendono il partner perfetto di un latte di alta qualità per la creazione di un cappuccino a regola d’arte.