Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 20:37 | 109788 articoli pubblicati

Siad
Siad

La cucina di Antonino Fratello esalta gli oli di Calabria e Abruzzo

Alla seconda cena formativa organizzata da Euro-Toques e Maestrod'olio, lo chef - delegato del Lazio - ha cucinato con oli della Calabria e d'Abruzzo

 
07 ottobre 2021 | 18:00

La cucina di Antonino Fratello esalta gli oli di Calabria e Abruzzo

Alla seconda cena formativa organizzata da Euro-Toques e Maestrod'olio, lo chef - delegato del Lazio - ha cucinato con oli della Calabria e d'Abruzzo

07 ottobre 2021 | 18:00
 

La partnership tra Euro-Toques e l'Accademia Maestrod'olio che si sviluppa in corsi e degustazioni ha vissuto la sua seconda tappa ufficiale. Location fissa, il 5° piano di Carolina Rosi a Roma, patronne dell'azienda Scovaventi in Maremma.

Il programma ha seguito il format che sarà utilizzato anche per tutti i prossimi 6 incontri in programma. In prima battuta c'è stata l'analisi delle cultivar italiane e i loro profumi con l'assaggio susseguente di 6 oli monocultivar. Olio, ma non solo perchè sono stati degustati anche 4 vini della pluripremiata azienda romana Tenuta di Fiorano del Principe Alessandro Boncompagni Ludovisi, sita nella storica Via Appia Antica.

Nino Fratello all'opera Alla scoperta di 60 oli extravergine di tutta Italia: un corso per studiarli

Nino Fratello all'opera

 

Tra i relatori: Fausto Borella (presidente Accademia Maestrod'olio), Alessandro Boncompagni e Giuseppe Picconi.

 

La cucina di Nino Fratello

In cucina, Antonino Fratello, delegato Euro-Toques del Lazio che ha preparato due piatti di pesce e uno di carne che esaltassero gli oli utilizzati.

In apertura è stato presentato un bis di tartare di orata e di spigola di mare della Sardegna, cucinate al naturale per esaltare le qualità olfattive dell’olio. Come guarnizione: insalatina di pioppini con fiori eduli, sale maldon, grattuggiata di limone. Come olio è stato utilizzato Rosì con Roggianella e Sinopolese delle Sorelle Garzo, in Calabria.

Poi, la carne. Brasato con parfè di patata, olio cultivar Intosso 100% di Tommaso Masciantonio del Trappeto Caprafico, in Abruzzo e grattugiata di limone. In abbinamento un bianco di Tenuta di Fiorano., terra di fungo porcino e lamelle di tartufo uncinato. In abbinamento, rosso del principe Boncompagni.

Come dolce, Fratello si è sbizzarrito servendo un Cannolo siciliano "a modo suo".

«L'olio - ha detto lo chef - è un elemento determinante nella cucina. Come Euro-Toques abbiamo nel dna la volontà di esaltare il prodotto e gli imprenditori italiani. Personalmente preferisco sempre cucinare con olio a crudo, anche se un olio di oliva utilizzato in frittura (sotto ai 180°) rappresenta sempre un'eccellenza».

 

I prossimi eventi

Martedì 12 ottobre ore 19.30 - 23.00

Saluto al sole che lascia la città eterna. Ore 20.00. I migliori sistemi di produzione per ottenere grandi oli aromatici e profumati. Come usare i prodotti nell’agricoltura, per migliorare a produttività, senza danneggiare l’eco sistema. Interverrà il Professor Domenico crcn/io. g metodi di agricoltura e frangitura, applicati all’olivicoltura di estrema qualità; intervento della Dott.ssa Fiammetta Nizzi Grifi. Degustazione di 6 oli Evo con l'abbinamento di tarlare di carne e di pesce e la maionese latta in casa.

Relatori: Fiammetta Nizzi Grill e Domenico Terenzio. Degustazione di Fausto Borella

 

Sabato 16 ottobre ore 11.00 - 17.00

Visita al Frantoio di I&P di Paolo Borzatta a Canino, in provincia di Viterbo. Dopo la visita, pranzo nel patio del padrone di casa con assaggio di 6 oli extravergine dell’azienda abbinata ai cibi ai vini c spumanti. Relatori: Paolo Borzatta. Alessandro Morosini, Fausto Borella.

 

 

Martedì 19 ottobre ore 19.30 - 23.00

Aperitivo al calar della luce. Ore 20:00. Lezione sulle migliori strategie di marketing per riuscire a vendere l’olio di estrema qualità nei locali più adatti. Degustazione di 6 Oli Evo. Degustazione di 3 champagne della maison Encry abbinate ai migliori caviali e acciughe dell’azienda Aquavirgo. Relatori: Fausto Borella, Enrico Baldin, Nadia Nicoli, Maurizio Barcella.

 

Martedì 26 ottobre ore 19.30 - 23.00

Aperitivo dalla finestra. Ore 20.00. Lezione sui benefici dell’olio extravergine e i diversi impieghi dell’Evo in cucina, in pasticceria, e nella salute. Intervento del Comandante dei NAF Amedeo De Franceschi.

Relatori: Sara Farnetti - Amedeo De Franceschi - Fausto Borella

 

Martedì 2 novembre ore 19.30 - 23.00

Test di verifica in cui i partecipanti potranno dimostrare la loro preparazione e apprendimento con domande sul mondo dell’olio extravergine italiano.

Seguirà una cena di abbinamento cibo-olio-vino con consegna dei diplomi.

La cena sarà curata dallo chef Enrico Derflingher, presidente dell’associazione Euro-Toques Italia e International.

Il costo per partecipare è di 700 euro (+ iva). 12 i posti massimi a disposizione per le 7 lezioni nelle quali si degusteranno 60 oli. Il prezzo comprende una gita didattica, una cena e il materiale del corso. Per partecipare è necessario il green pass.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Best Wine Stars
Elle & Vire
Bonduelle

Electrolux
Best Wine Stars
Elle & Vire

Bonduelle
Forst