Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 10:13 | 109182 articoli pubblicati

Siad
Siad

Ottobre, il mese delle fiere del tartufo. Si parte fra Marche ed Umbria

Il centro Italia sarà ancora unavolta protagoniste con un fitto calendario di eventi fino a inizio novembre. A livello nazionale però regna ancora il provincialismo: diluire le date allungherebbe la stagione

 
05 ottobre 2021 | 17:17

Ottobre, il mese delle fiere del tartufo. Si parte fra Marche ed Umbria

Il centro Italia sarà ancora unavolta protagoniste con un fitto calendario di eventi fino a inizio novembre. A livello nazionale però regna ancora il provincialismo: diluire le date allungherebbe la stagione

05 ottobre 2021 | 17:17
 

Le fiere del tartufo sono già decollate e fino a dicembre sua maestà il tartufo bianco pregiato farà bella mostra di sé e avrà sicuramente un richiamo internazionale. Marche e Umbria sono due tra le regioni “culla” del prestigioso prodotto e per questo tanti sono gli appuntamenti - tra fiere e mostre - già in calendario per poter degustare il tartufo bianco pregiato servito in mille versioni gastronomiche, ma con l’intento di potere essere anche raccontato dai cavatori locali. E il mese prossima toccherà alla fier anazionale più nota, ad Alba, e a quelle delle Toscana.

Acqualagna tra le fiere più conosciute Ottobre, il mese delle fiere del tartufo. Ma c'è troppo provincialismo, serve un network

Acqualagna tra le fiere più conosciute

 

Gioca e Parti

Gli eventi nelle Marche sono già cominciati a Pergola

Partendo dalla kermesse del tartufo bianco nelle Marche, la prima tappa è già partita con la 25ª edizione della “Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato di Pergola”, che torna in questo 2021 dopo lo stop dell’anno scorso a causa dell’emergenza sanitaria nelle prime tre domeniche di ottobre (dopo il 3 sarà la volta del 10 e del 17). 

Seguono Sant'Angelo in Vado e  Acqualagna

Parte poi sabato prossimo (8 ottobre) la Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche di Sant’Angelo in Vado che celebra l’eccellenza di una terra, della sua gente, dei suoi prodotti tipici. La 58ª edizione si svolgerà dal 9 al 31 ottobre.

A seguire aprirà i battenti la 56ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, ad Acqualagna (Pu) che torna a celebrare il tartufo nei giorni 24, 30, 31 ottobre e 1, 6, 7, 13, 14 novembre.

Chiudono Amandola e Cantiano

Assolutamente da vivere, ad Amandola in provincia di Fermo, “Diamanti a tavola” dal 1 al 14 novembre, solo nei fine settimana.

 


 
Infine, a Cantiano viene celebrato il tartufo del Balbano: siamo al confine tra Marche e Umbria, dove la manifestazione era semtrpe la terza domenica di ottobre in occasione della fiera del cavallo. Quest'anno però non si fa la fiera, ma si potrà comunque degustare nelle osterie e ristoranti un ottimo tartufo, anche se meno noto, fino a novembre.

Ottobre è il mese del tartufo Ottobre, il mese delle fiere del tartufo. Ma c'è troppo provincialismo, serve un network

Ottobre è il mese del tartufo

In Umbria negli stessi giorni a Gubbio e Città di Castello

A dimostrazione di come non ci sia molto coordinamento pensiamo che troviamo due appuntamenti nelle stesse date (da venerdì 29 ottobre a martedì 2 novembre) a Gubbio e a Città di Castello (Pg) . A Città di Castello va in scena La Mostra del Tartufo Bianco di Città di Castello giunta alla 41ª edizione, mentre a Gubbio si celebra Gubbio Terra di Tartufo, arrivato alla sua 40ª edizione ed è un appuntamento di grande rilievo tra le rassegne autunnali per la straordinaria qualità del tartufo bianco locale.

Senza i cani ci sarebbero pochi tartufi sul mercato Ottobre, il mese delle fiere del tartufo. Si parte fra Marche ed Umbria

Senza i cani ci sarebbero pochi tartufi sul mercato

La necessità di fare rete

Molto spesso a dominare le fiere con l'impossibilità di creare un network tra le fiere del tartufo è il provincialismo, che andrebbe stemperato a favore della globalizzazione permettendo così un allungamento delle fiere almeno fino a Natale e non concentrandole tutte nello stesso periodo. Un'operazione che avvantaggerebbe i cavatori, i commercianti, i ristoratori e i turisti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Vini d'Abruzzo
Italmill

Onesti Group
Vini d'Abruzzo

Italmill
Elle & Vire