Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 16:37 | 116447 articoli pubblicati

Prosciutto di Parma, bresaola e buon vino: una degustazione per palati fini

Il prosciutto di Parma 24 mesi di Salumificio San Michele, la bresaola La Storica di Bordoni e i vini di Terre de la Custodia si sono incontrati a Milano presso Carni&Co per un’esperienza gustativa tutta italiana

 
28 ottobre 2021 | 11:31

Prosciutto di Parma, bresaola e buon vino: una degustazione per palati fini

Il prosciutto di Parma 24 mesi di Salumificio San Michele, la bresaola La Storica di Bordoni e i vini di Terre de la Custodia si sono incontrati a Milano presso Carni&Co per un’esperienza gustativa tutta italiana

28 ottobre 2021 | 11:31
 

A Carni&Co, nuovo locale/macelleria di tendenza di Milano, Salumificio San Michele, Bresaola Bordoni e Terre de la Custodia si sono incontrati per offrire un’esperienza gustativa classica e tutta italiana a base di salumi tipici e vino. In scena identità e grande carattere.

Degistazione di alta gamma in scena da Carne&Co di Milano Una degustazione per palati fini

Degustazione di alta gamma in scena da Carne&Co di Milano: in primo piano La Storica, bresaola Bordoni

San Michele

Salumificio San Michele nasce nel 1978 a San Michele Tiorre (Felino, Parma), in origine solo come prosciuttificio. La visione sul futuro della famiglia Cremonesi, ancora oggi proprietaria dell’azienda, ha consentito una crescita costante senza mai dimenticare l’importanza delle proprie origini e della tradizione più autentica. Nel corso degli anni allo stabilimento storico si sono aggiunti due stabilimenti a Langhirano, poi quello di Offanengo, dedicato, al disosso e alla logistica. Infine, è arrivato anche un ulteriore impianto di Langhirano, dedicato esclusivamente all’affettamento. San Michele produce oggi circa 800mila prosciutti all’anno. All’evento ha proposto il prosciutto di Parma 24 mesi.

Una parete di prosciutto di Parma Riserva Una degustazione per palati fini

Una parete di prosciutto di Parma Riserva

 

Bordoni

Il marchio Bordoni nasce nel 1964, con la piccola macelleria di famiglia, in un paesino delle Alpi Centrali, a Mazzo di Valtellina (So). Qui il clima è secco, la temperatura è costante e l’aria è fresca e tersa: non manca nulla per garantire alla bresaola del Salumificio Bordoni le condizioni ideali per diventare un’eccellenza della gastronomia italiana. E la famiglia Bordoni, nel 1997, trasforma il piccolo salumificio nel suo primo stabilimento produttivo. In pochi anni l’impegno nell’attività di produzione, la collaborazione con i più grandi marchi della salumeria e l’esportazione del prodotto all’estero, permettono a Salumificio Bordoni di ottenere il riconoscimento di Membro del Consorzio di tutela della Bresaola della Valtellina. In degustazione da Carni&Co ha proposto la bresaola La Storica.

Terre de la Custodia

Tipicità gastronomiche che a Milano sono state abbinate ai vini Terre de la Custodia. Dal 1780 la famiglia Farchioni è un punto di riferimento nel settore agricolo dell’Umbria, soparattutto legata alla produzione di olio extra vergine di oliva, ma anche di birre artigianali con Mastri Birrai Umbri e di vino con la cantina Terre de la Custodia. Oggi la cantina può contare su più di 160 ettari di vigneti di proprietà, tra i quali spiccano le varietà autoctone della regione come Sagrantino e Grechetto, e che prendono forma in vini che mantengono il carattere del territorio, una terra dai sapori forti e decisi, ma allo stesso tempo puntano alla pulizia della bevuta, alla precisione delle sensazioni che si ritrovano nel bicchiere e alla soddisfazione di ogni palato. Presso Carni&Co sono stati presentati il metodo classico Gladius, a base Grechetto e Pinot Nero, e il bianco Grechetto Montefalco.

Gladius, spumante metodo classico di Terre de la Custodia Una degustazione per palati fini

Gladius, spumante metodo classico di Terre de la Custodia

 

Salumificio San Michele
Via Pallavicina 11 – 26010 Offanengo (Cr)
Tel. 0373 244800
www.san-michele.it

Bordoni
Via Padellino 44 – 23030 Mazzo di Valtellina (So)
Tel. 0342 862002

www.bresaolabordoni.it

Terre de la Custodia
Via Palombara – 06035 Gualdo cattaneo (Pr)
Tel. 0742 929586
www.terredelacustodia.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Julius Meiln
Foddlab

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Julius Meiln
Foddlab

Sana
Italmill