La chiave del successo di un olio extravergine d’oliva aromatizzato sta nell'evo di partenza. Se gli chef e i buongustai in genere storcono il naso davanti agli usuali oli aromatizzati, è perché la maggior parte dei produttori non utilizza il miglior evo, anzi cerca di riciclare quelli peggiori, ormai spenti, senza profumi con i classici amaro e piccante che sono svaniti, se non addirittura oli difettosi con sentori di rancido o avvinato che credono di ravvivare aggiungendo gli aromi che possano coprire i difetti.
Gli oli aromatizzati di Val Paradiso
Val Paradiso, l’azienda olearia a Naro (Ag) della famiglia Carlino, fa esattamente l’opposto: parte dai suoi migliori
oli biologici, quelli esaltati dalle guide e premiati nei concorsi, ancora giovani e carichi dei profumi originari a cui aggiungono gli aromi, in quantità minima per non coprire completamente gli aromi primari, aromi dati dalle piante officinali e aromatiche biologiche che Val Paradiso coltiva e commercializza in proprio e dai frutti scelti anch’essi con cura. Dopo lunga e attenta sperimentazione è stata quindi posta in commercio la nuova linea di aromatizzati.
«Più volte abbiamo sperimentato infusioni, macerazioni, estrazioni degli oli essenziali, abbiamo degustato, provato abbinamenti, valutato la delicatezza dei profumi, l’armonia e la persistenza nel tempo - dice
Massimo Carlino che segue l’attività olearia dalla campagna al modernissimo frantoio - Abbiamo utilizzato un olio extravergine bio di ottimo livello e dell’ultimo anno di produzione, con fruttato medio e buoni sentori di carciofo (cultivar Biancolilla), pomodoro (Nocellara del Belice) e note erbacee, con amaro e piccante medio. Aggiungiamo poi gli aromi, in quantità minima, per non "coprire" l'olio di base ma esaltarne il fruttato e i sentori specifici con un profumo, un aroma nuovo, diverso, per certi versi "estraneo" all'olio nel suo consueto profilo sensoriale. Sono gli aromi che esaltano l'extravergine che rimane sempre e comunque il condimento base».
Massimo Carlino
Gli oli aromatizzati Val Paradiso al basilico, al limone, al peperoncino all’arancia, all’aglio e al rosmarino, donano un tocco di colore e sapore ai piatti e aggiungono sostanze benefiche, salutari e nutraceutiche ai piatti ed alle preparazioni. Val Paradiso ha studiato e pensato alcuni abbinamenti con i piatti tipici della cucina italiana alla ricerca del giusto equilibrio tra i naturali profumi dell’extravergine e gli aromi aggiunti.
Al basilicoIdeale a crudo per insalate di verdure o sulla caprese, sugli antipasti salati, su tutti i crostacei e piatti di pesce, provatelo per condire polpette, carni bianche, uova sode, parmigiana di melanzane. I migliori abbinamenti con la mozzarella e le salse al pomodoro.
Al limonePerfetto per fritture di pesce, pesce al vapore al forno, sulle insalate e verdure, frutti di mare, per preparare la maionese e il pesto. Per le grigliate di carne e pesce può diventare indispensabile.
All’aglioIdeale per bruschette al pomodoro, contorni e verdure ripiene, carni rosse e bianche, sui legumi, sughi rossi, salse, maionese, burro aromatizzato, verdure cotte come verza, cavolo nero, rape, cicoria ripassata, legumi, zuppa di funghi, piatti al burro. Perfetto per i soffriti.
All’aranciaPer le marinature di pesce, carpaccio di carne o pesce, fritto di pesce, per condire insalate di frutta e verdure, caponata di melanzane. Sorprendente sui dolci.
Al peperoncinoAdatto per primi piatti, minestre, zuppe di legumi, verdure e tutte le carni, si presta a condire le bruschette di pane casereccio, le zuppe di legumi, gli intingoli al pomodoro. Delizioso sulla pizza e ovunque si vuole “accendere” il sapore.
Al rosmarinoSi sposa alle carni bianche e rosse come bolliti, brasati, alla griglia e al forno, ottimo su minestre di legumi, zuppe di verdura, ribollita. Aggiunge gusto a tutte le insalate, bruschette e zuppe di legumi.
Per informazioni:
www.valparadiso.it